203 messaggi dal 21 maggio 2004
Buongiorno a tutti,
ho un problema su una stored che va ad interrogare una tabella da 3 milioni di righe.

Le performance di ricerca sn piuttosto basse:

Select campo1 from tabella where nome like '%@variabile%'...

I tempi di risposta sono bassi.

Ho provato ad indicizzare il campo (che è un varchar(100)) ma nn è servito a nulla.

Avete qualche idea?
Grazie mille
Ciao
Stefano
308 messaggi dal 13 luglio 2005
Ciao Stefano,
io come prima cosa proverei ad utilizzare l'ottimo tool che ti mette a disposizione lo stesso Management Studio di sql. Mi riferisco al "Database Engine Tuning Advisor" che trovi nel menu "Tools". Scrivi la query, la selezioni e poi lo chiami in causa ... ti darà dei consigli utilissimi ed efficaci.

Fammi sapere. Ciao.

Umb
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
salve Stefano,
slimshady82 wrote:
Buongiorno a tutti,
ho un problema su una stored che va ad interrogare una tabella da 3 milioni di righe.
Le performance di ricerca sn piuttosto basse:
Select campo1 from tabella where nome like '%@variabile%'... I tempi di risposta sono bassi.
Ho provato ad indicizzare il campo (che è un varchar(100)) ma nn è servito a nulla.
Avete qualche idea?
Grazie mille
Ciao
Stefano
in aggiunta a Umb, vorrei pero' purtroppo aggiungere che l'operatore LIKE genera piani un attimino ottimizzati solo in assenza del primo wildcard, quindi LIKE 'pippo%' e non LIKE '%pippo%', dove il risultato e' solitamente un table scan in quanto l'operatore non e' piu' SARGabile, bruttissima espressione che indica l'assenza di un S(earch) ARG(ument) ottimizzabile, in quanto il primo wildcard non puo' altro che richiedere una scansione completa di ogni riga per trovare un riscontro con il valore indicato.. saluti

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php
203 messaggi dal 21 maggio 2004
Grazie Superpippo e Andrea, nn appena tornerò in ufficio farò alcune prove.
Vi farò sapere

Grazie
Stefano

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.