23 messaggi dal 23 giugno 2007
www.liquidfly.it
Salve a tutti,
vorrei porvi un quesito molto generico e spero di farlo nella sezione giusta.
Sto definendo un?analisi sulla categorizzazione di categorie d?oggetti. Mi spiego con una metafora :
Immaginiamo di dover fare un database contenente una casa ed andare a classificare ogni sua parte nel più piccolo dettaglio. Io avrò l?oggetto casa composto da sottocategorie che potrebbero essere le porte ,i mobili gli elettrodomestici ,i quali ultimi saranno composti da altre sottocategorie come ad esempio lavatrici ,frigoriferi ,lavastoviglie ? e poi ancora parti meccaniche ed elettroniche , e poi ancora la staffa il bullone ecc ecc? Tutto questo deve dare vita ad una categorizzazione sensata in modo che io posso interrogare ?casa? e chiedere quante viti ci sono ed il sistema dovrà sapere che ne ho 100 nel frigorifero, 50 nella porta ecc ecc ? Questo me lo vedo molto bene con una struttura ad albero anche se in realtà non è proprio vero in quanto la stessa identica vite potrebbe esistere sia nel ramo lavatrice che porta o frigorifero e quindi vado a moltiplicare le ramificazioni che portano allo stesso oggetto. Ma il vero problema reale è che queste ramificazioni aumentano quotidianamente ,perché sempre restando sulla metafora, esce un nuovo modello di frigorifero che usa nuovi componenti ,nuove viti? o addirittura esce un nuovo elettrodomestico! Al che verrebbe da dire ?lasciamo la creazione delle categorie a chi si occupa dell?inserimento dati? ma è un grave errore in quanto ognuno inserirà la propria idea di categoria che nessun altro riesce ad utilizzare ed il disordine regna sovrano. Ci vorrebbe dunque un amministratore delle categorie che con cognizione accetta le richieste di crearne di nuove, ma a parte perdere l?immediatezza nell?inserimento del dato, serve una persona in più preposta a creatore delle categorie. Da queste mie due ultime affermazioni deduco che la struttura ad albero non è una strada valida, salvo che un sistema automatico riesca a gestirla in modo sensato? un?alternativa a cui ho pensato sono i tag ,ma questi mi identificano bene l?oggetto (Ad esempio ?vite?) ma non mi dicono la parentela della stessa con chi la contiene.
Un esempio reale potrebbero essere le categorie di un blog, chi le decide? Come vengono scelte?
Non è detto che siano liste ?finite? di categorie.
Mi rendo conto che forse sto chiedendo la soluzione ad un problema che tanti vorrebbero risolvere, ma ogni pensiero o critica potrebbe essere utile per arrivare ad un modello funzionale utile a molti.
Grazie
a dire il vero mi sono un pò perso nella metafora, comunque:
per le viti e frigo, ossia una vite è in più elettrodomestici e questi a loro volta hanno più tipi di vite ... dovrebbero essere relazioni molti-a-molti, per esempio con 3 tabelle, viti, elettrodomestici, viti_elettrodomestici;
per l'interrogazione del sistema, subquery con exist o contains ... naturalmente qui l'ottimizzazione del codice SQL è da tenere in considerazione;
è meglio che ci sia qualcuno preposto all'amministrazione del sistema, che quando esce un nuovo modello di ogni cosa lo inserisce, rischi altrimenti di avere n duplicati;

Forse ci sono soluzioni migliori, per ora mi è venuta in mente questa

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.