7 messaggi dal 10 gennaio 2006
Per un mio cliente sto realizzando un nuovo sito internet che sostituirà in parte quello già presente.
Tra le varie specifiche di progetto mi viene richiesto quanto segue:
Il fornitore sarà tentuto a realizzare la nuova infrastruttura, migrando una parte dei contenuti attuali, garantendo che il nuovo sito continui a puntare a quello attuale per i contenuti non ancora migrati.
Naturalmente stiamo parlando di due siti diversi che però devono puntare allo stesso url (www.miosito.it).

Avete qualche suggerimento su come sia possibile gestire la cosa??
Grazie
710 messaggi dal 13 novembre 2008
Contributi
mah, sembra solo che ti dicano che i contenuti che non avrai ancora migrato sul nuovo sito, devono comunque essere raggiungibili, es. tramite link, fino a che non avrai migrato tutto
da come l'hai descritto, io personalmente ho capito che devi fare un nuovo sito partendo da quello precendente, mantenendo attive pagine/funzionalità di quello esistente, del tipo che se visito una pagina/funzione che non è stata ancora sostituita, dovresti usare quella già esistente...
ovviamente se ci fornisci un pò di informazioni aggiuntive abbiamo anche meglio il quadro della situazione... informazioni tipo tecnologia del vecchio sito, tecnologia del nuovo ecc..
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
come dice teo, secondo me devi puntare al vecchio, poi credo che meglio di te non c'è nessuno che possa capire quanto sia complicato integrare i due sistemi. Generalmente, quando mi capitano queste situazioni, se il vecchio è tutto da buttare non sto a perderci troppo tempo e faccio in modo che il cliente lo utilizzi per il tempo necessario a presentargli qualcosa di nuovo. In questo intervallo di tempo si cerca di far usare il vecchio sistema in parallelo (spesso è difficile o ci vuole più tempo a realizzare un'interfaccia che si integri con il vecchio piuttosto che rifarlo da zero per la nuova applicazione). Qui comunque sta a te e alla tua abilità di portare il cliente dove vuoi tu senza ovviamente creargli troppi disagi (spesso il cliente non sa bene cosa vuole e correr dietro ad ogni sua affermazione rischia di crearti più casini che altro)
ciao
7 messaggi dal 10 gennaio 2006
il vecchio sito è gestito da microsoft content management server
mentre quello nuovo sarà gestito da un mio cms fatto in asp.net 3.5
il sito è composto da più di un migliaio di pagine
ed è impossibile importarle tutte in maniera automatica
dal vecchio al nuovo cms. Il lavoro deve essere fatto a mano per cui diversi mesi di lavoro.
Il cliente mi chiede di modificare subito alcune sezioni e di andare online e il mio problema appunto e che se :
www.miosito.it/default.aspx è gestito con il nuovo cms allora deve rispondere lui mentre se www.miosito.it/pippo.aspx non è stato migrato deve rispondere il vecchio perchè naturalmente non si vuol perdere l'indicizzazione delle pagine non migrate.
Spero di essere stato chiaro.
710 messaggi dal 13 novembre 2008
Contributi
chiaro sei stato chiaro

ti fai un menù nel nuovo che comprende anche link a tutte le pagine non aggiornate del vecchio

se era un cms i link dovresti averli nel db, quindi la cosa non dovrebbe essere troppo pesante

così l'indicizzazione delle pagine non migrate le perdi solo mano a mano che aggiorni
7 messaggi dal 10 gennaio 2006
Ok,potrebbe andar bene nel caso in cui usassi una virtual directory , ma nel mio caso lavoro su due IIS diversi che devono rispondere al medesimo dominio........... è qui che non ho idea di come gestire la cosa.
Esempio :
1)www.miosito/default.aspx esiste sul vecchio cms ed esiste nel nuovo cms. questo è il caso in cui deve rispondere il nuovo sito

2) www.miosito/pippo.aspx esiste nel vecchio e non nel nuovo.
questo è il caso in cui deve rispondere il vecchio cms
Modificato da diegosilvestri il 28 ottobre 2010 11.14 -
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
non so se è possibile gestire la cosa diversamente...ma al volo mi viene in mente di poter gestire la cosa tramite frame e url rewriting...in questo modo il percorso che appare è sempre lo stesso, ma il tuo sistema gestisce la redirezione da una parte e dall'altra.
La butto lì così, ma prendila come spunto e valuta se può essere integrata facilmente.
ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.