18 messaggi dal 20 ottobre 2010
Salve sto realizzando un software e vorrei poterlo strutturare nel miglior modo possibile dando ad esso la giusta architettura. Secondo voi qual'è la struttura e il sistema migliore ad oggi e in vista del futuro per organizzare in maniera ottimale accesso a tabelle di un database sql server? Grazie mille in anticipo :)
diana ha scritto:
Salve sto realizzando un software e vorrei poterlo strutturare nel miglior modo possibile dando ad esso la giusta architettura. Secondo voi qual'è la struttura e il sistema migliore ad oggi e in vista del futuro per organizzare in maniera ottimale accesso a tabelle di un database sql server? Grazie mille in anticipo :)

Ciao Diana, dal mio piccolo quel che ti posso suggerire per accedere (o manipolare dati) è sfruttare l'accesso ai dati a 3 livelli, ti segnalo il link dove troverai tutta la documentazione a riguardo:
http://msdn.microsoft.com/it-it/asp.net/aa336583.aspx

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
diana ha scritto:
Salve sto realizzando un software e vorrei poterlo strutturare nel miglior modo possibile dando ad esso la giusta architettura. Secondo voi qual'è la struttura e il sistema migliore ad oggi e in vista del futuro per organizzare in maniera ottimale accesso a tabelle di un database sql server? Grazie mille in anticipo :)


Entity framework e servizi, pochi dubbi.

http://www.linqitalia.com/articoli/entity-framework/utilizzare-meglio-entity-framework-applicazione-basata-servizi.aspx

Fabrizio Canevali
18 messaggi dal 20 ottobre 2010
Grazie mille, mi servirebbe un parere relativo solo alla gestione dei dati, vorrei realizzare un assembly per la gestione dei dati con ado.net. Ora ti chiedo come posso strutturare in maniera univoca e quindi richiamabile da tutto il progetto i dati di ogni tabella? Esiste qualche esempio di architettura per connessione db Campi entità tabelle, SELECT UPDATE DELETE INSERT. Per utilizzare poi le classi nelle gestioni in base a ciò che devo fare?

Non so se sono stata chiara, spero di si, scusa del disturbo, a presto.
710 messaggi dal 13 novembre 2008
Contributi
quindi un'applicazione multi-tier in cui ti scrivi le classi a mano..

http://msdn.microsoft.com/it-it/library/cc185063.aspx

la parte relativa al DAL
18 messaggi dal 20 ottobre 2010
Esatto e vorrei capire come strutturarla in maniera corretta:
Esempio devo creare una classe per le connessioni? una per ogni entità del DB? una per effettuare inserimenti,modifiche,cancellazioni..? ecc..
710 messaggi dal 13 novembre 2008
Contributi
non è che ci sia un modo in assoluto per farlo che vada bene per tutti i casi, certo puoi crearti delle classi di helper per le tue connessioni, e delle classi che contengano i metodi per leggere i dati che vuoi, dalle tabelle che vuoi, in base a ciò che devi estrarre e presentare


Per esempio un metodo dedicato all'inserimento di prodotti


public void InsertProduct(Product singleProduct)
{
DbProviderFactory pf = DbProviderFactories.GetFactory(ConnectionHelper.GetProviderName());
using (DbConnection conn = pf.CreateConnection())
{
conn.ConnectionString = ConnectionHelper.GetConnectionString();

...

e inserisci
fabrica ha scritto:
diana ha scritto:
Salve sto realizzando un software e vorrei poterlo strutturare nel miglior modo possibile dando ad esso la giusta architettura. Secondo voi qual'è la struttura e il sistema migliore ad oggi e in vista del futuro per organizzare in maniera ottimale accesso a tabelle di un database sql server? Grazie mille in anticipo :)


Entity framework e servizi, pochi dubbi.

http://www.linqitalia.com/articoli/entity-framework/utilizzare-meglio-entity-framework-applicazione-basata-servizi.aspx


concordo con fabrica, la cosa migliore è astrarre i dati con un ORM (che sia poi EF o NHibernate va bene lo stesso) ed esporli possibilmente come servizi, così da avere una manutenibilità elevata, possibilità di continuous integration e curare la parte di user interface in modo separato... ovviamente a chiacchiere ci vuole poco, per chi parte da zero ci vuole tanto, ma se devi perdere tempo a capire come fare a manella un Data Access Layer a questo punto perchè non investire il proprio tempo sulle tecnologie già più recenti ?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.