21 messaggi dal 14 ottobre 2010
Salve a tutti,
sto sviluppando un applicazione web in cui sono presenti due master page.

In entrambe sono presenti funzioni e costanti sostanzialmente identiche definite tramite il principio di ereditarietà per clipboard.

Ovvero ho fatto il copia e incolla di quello che mi serviva.

Sebbene il sistema funzioni la soluzione non mi sembra propriamente elegante! Volevo sapere se esistono altri metodi per gestire frammenti di codice (funzioni e costanti) che possono essere visibili in tutte le pagine della applicazione.

Ricordo che PHP permetteva degli include di file dove depositare le funzioni comuni. Esiste qualcosa del genere in Asp.Net.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie per le Vostre risposte.

La risposta che cerchi è dentro di te ...
Peccato che è quella sbagliata! (cit. Quelo)
scusa non puoi fare una masterBase da cui ereditano le due altre master?
Oppure semplicemente crearti una classe con i contenuti in comune alle tue pagine per poi farle ereditare dalle stesse...

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
547 messaggi dal 24 maggio 2002
Contributi
Oppure ancora creati una classe statica di utilità (o una libreria se preferisci)

In questo modo non sei vincolato dal "concetto" di pagina e puoi usare i vari metodi anche nei controllo e nella logica di business.

Marco.
710 messaggi dal 13 novembre 2008
Contributi
si una libreria con varie classi statiche di utilità, suddivise in base alle funzioni che svolgono; da questa avrai una dll da usare in tutti i tuoi progetti
21 messaggi dal 14 ottobre 2010
Grazie a tutti per le vostre risposte.

L'idea della classe statica era quella che mi intrigava di più. Purtroppo nelle funzioni che la classe deve implementare molte hanno a che fare con i cookie e, a quanto pare, non è possibile utilizzare istruzioni tipo

Response.Cookies.Add(aCookie);  

nelle classi. In questo caso il compilatore ritorna un errore:

Il nome 'Response' non esiste nel contesto corrente.

Quindi penso di seguire le indicazioni di dancerjude definendo una "meta" MasterPage dove appiccicare le funzioni che mi gestiscono i cookie.

Aloha

La risposta che cerchi è dentro di te ...
Peccato che è quella sbagliata! (cit. Quelo)
710 messaggi dal 13 novembre 2008
Contributi
HttpContext.Current.Response.Cookies.Add ...........


bye
547 messaggi dal 24 maggio 2002
Contributi
Oppure passi il context alle classi di utilità.

Marco.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.