6 messaggi dal 28 giugno 2005
Non ci credo. Hai fermato l'articolo proprio nel momento in cui stava per diventare RESTFull o ricadere nell'RPC-style.

Perché non mostri come creare dei metodi con PUT e DELETE per avere veramente un tutorial su come sviluppare RESTFull con MVC?
Il metodo che presenti è abbastanza incompleto oppure costringe ad usare il POST anche per modifiche e cancellazioni che non mi risulta sia tanto RESTFull.

Tra l'altro mi risulta che jQuery supporti solo GET o POST quindi un articolo sui Web Service RESTFull avrebbe dovuto essere accompagnato da un'applicazione Windows o Console non web.

Forse siamo solo alla prima puntata?

Scusa la foga ma è un argomento che mi interessa moltissimo su cui sto sbattendo la testa da mesi senza riuscire a capire se qualche piattaforma MS sia veramente adatta a produrre WS RESTFull senza doversi fare tutto da soli.
Ciao. Con questo articolo il mio scopo è stato quello di dare uno spunto dal quale partire per le proprie implementazioni, affrontando un discorso che credo interessi molti, utilizzando un approccio basico. L' "assenza" di metodi pronti per i verbi PUT e DELETE nasce proprio dalla volontà di stimolare l'interesse ad approfondire la cosa.
Posso quindi rispondere alle tue obiezioni dandoti qualche indizio in più: MVC supporta tutti i verbi http. In particolare è sufficiente marcare i propri metodi relativi a cancellazione ed update rispettivamente con [HttpDelete] ed [HttpPut], in modo da "legare" il metodo all'esatto verbo http. Richiamando gli stessi metodi con altri verbi si otterrebbe un errore 404.
Per quanto riguarda l'utilizzo di jQuery mi è venuto abbastanza naturale dato il mio background, ma il client può essere qualunque cosa, purchè in grado di effettuare richieste http, accompagnate da messaggi JSON in questo caso.
Riguardo al supporto dei verbi da parte di jQuery, questo permette l'utilizzo di tutti i verbi: l'eventuale limitazione è legata al browser. I maggiori browser (IE, Firefox, Opera, Chrome) sono in grado di gestire anche request PUT e DELETE.

Gianluca
http://www.gianlucaesposito.it
Ciao epikarma,

grazie mille per il tuo commento. Se ti interessano i servizi, segui ASPItalia nel mese di Ottobre, perché abbiamo un succulento specialone sul mondo SOA e non mancheranno contributi proprio a proposito del paradigma RESTful.

In ogni modo, ci hai ispirato  , così che io e Gianluca abbiamo pensato di dedicare un corposo script all'uso di PUT e DELETE, con anche un pizzico di dritte addizionali sulle convenzioni REST e sul naming. Il tutto, "in onda" lunedì prossimo su queste pagine!

EDIT: Il nuovo script è disponibile a questo url:
http://www.aspitalia.com/script/1030/Gestione-Verbi-PUT-DELETE-Servizio-REST-ASP.NET-MVC.aspx

Facci sapere!

A presto,
Marco
Modificato da Cradle il 11 ottobre 2010 10.41 -
Modificato da Cradle il 11 ottobre 2010 10.41 -
19 messaggi dal 29 agosto 2010
Scusate se forse vado fuori tema. Vorrei farvi una domanda. Quando si richiama un Restful service ( nel mio caso utilizzo i metodi ajaz della libreria jquery ) occore inserire il path compreso del file .svc
Es : http://www.dominio.com/service.svc/metodo/param
Si può creare una sorta di url reweiter in modo tale da poter fare la chiamata evitando di inserire nell'url il nome del file svc in modo da poter chiamare il metodo come segue :
http://www.dominio.com//metodo/param
????
Direi di si. Immagino che tu abbia già specificato l'attributo WebInvoke completo di UriTemplate.
Fatto quello potresti sfruttare l'url rewrite module di IIS7. L'alternativa consiste nell'implementare un HttpModule custom che ti faccia da modulo di rewrite.

Gianluca
http://www.gianlucaesposito.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.