16 messaggi dal 16 aprile 2010
Innanzitutto "scusate" x la domanda perchè credo sia banale....mi sto avvicinando adesso ad ASP.NET, quindi vorrei partire col piede giusto, quindi vi chiedo un consiglio:

Dovrei fare, per prendere confidenza col linguaggio, una piccola applicazione, cioe' la gestione della fatturazione. Ho un Database SQL con tabelle correlate tra cui la tabella "testata" e la tabella "righe" della fattura, tralasciando le varie anagrafiche.

Mi pare di capire leggendo in qua ed in là che in questi scenari si dovrebbe utilizzare Entity Framewok e LINQ.

Io sarei + propenso ad utilizzare un approccio con accesso ai dati tramite ADO.NET e gestire le tabelle correlate "a mano" con codice VB ed istruzioni SQL.

potete darmi un consiglio, visto che non conosco assolutamente EF + LINQ...pero' non vorrei scartare a priori questa ipotesi solo perchè non la conosco.

Grazie,

Fabio.
547 messaggi dal 24 maggio 2002
Contributi
Entity Framewok è un aiuto che ti permette di scrivere meno codice; per cominciare però ti condsiglio un approccio più classico:
Classi per le entità, e manager per la gestione.

Se poi hai già esperienze con altri linguaggi dovrai solo trovare il modo di tradurre quello che già sai fare in .NET.


Marco.
tribalhagi ha scritto:
Mi pare di capire leggendo in qua ed in là che in questi scenari si dovrebbe utilizzare Entity Framewok e LINQ


non è che l'ha prescritto il dottore :-)
è solo che se devi andare da un punto A ad un punto B puoi scegliere la classica linea dritta o la curva (come sosteneva Poincaré nel suo universo) ma il punto è: il punto B è un traguardo per arrivare dove?

Se devi imparare le basi secondo me puoi usare ADO.NET per "farti le ossa" se invece vuoi andare per le vie brevi e, contemporaneamente, andare sulle tecnologie più recenti (anche se non sono propriamente recentissime), allora vai subito su LINQ2SQL e/o meglio ancora Entity Framework.
E' una questione di punti di vista.
condivido quello che makbox e dancerjude hanno scritto: Io partirei dalle cose semplici...imparate queste poi impari quelle difficili, ma almeno hai una base su cui poggiare il tuo "sapere"

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
e soprattutto può essere solo un vantaggio sapere come gestire direttamente un database prima di passare ad un livello successivo.
Se sai cosa c'è sotto, saprai affrontare più facilmente "sfide" più complesse.
ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.