46 messaggi dal 25 maggio 2010
Ciao a tutti,
vorrei creare una routine che ad un certo orario inviasse i dati risultanti da una query su un db sqlserver express.
Ho già in piedi su un pc un applicativo, che ho schedulato, e che esegue il backup del db in questione. Nello stesso pc è attivo l'IIS.
Ho fatto qualcosa di simile anni fa su un db access ma utilizzando microsoft access l'utente doveva essere comunque presente per confermare la produzione dell'email.
Qualcuno ha dei suggerimenti?
Grazie in anticipo
s
Ciao. Non ho mai avuto necessità di uno scenario del genere ma a primo acchito credo ti basti impostare nel tuo codice un DateTime opportunasmente settato all'orario che vuoi vengano inviate le mail...

ciauz!

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
Grazie per la risposta ma la mia difficoltà non è nello schedulare la funzione affinchè venga eseguita ad un certo orario, quanto invece la scelta del codice da usare per inviare totalmente in automatico un mail. Disponendo di un db sql server express e iis e microsoft outlook.
Forse adesso ho chiarito meglio la mia esigenza,
s
Si, credo di aver capito ora... tu parli di outlook quindi deduco che la tua applicazione non sia un sito web...giusto?

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
547 messaggi dal 24 maggio 2002
Contributi
Dovresti creare un'applicazione console in .NET e implementare la logica di reperimento dei datei e di invio della mail.
La scelta del codice, mio consiglio, è .NET utilizzando C#.

Poi non ti resta che lanciare l'applicazione con lo scheduler di windows.

Uno step ulteriore potrebbe essere quallo di creare un servizio per Windows.

Marco.
In effetti mi accorgo ora di non riuscire ad essere chiaro.
Io ho un db sqlserver exp. che viene alimentato attraverso una web application nella intranet della mia azienda. Il sito risiede in un pc dove c'è l'iis.
Ora io vorrei creare appunto un applicativo console (e ne ho già uno in piedi che a mezzanotte effettua un backup del db) che esegue una query sul db e poi trasmette in e-mail il risultato.
La mia difficoltà sta nel server di posta elettronica che se va ad usare microsoft outlook la mail composta non partirebbe in automatico, perchè quest'ultimo ha un alert che chiede la conferma della mail da parte dell'utente, in quanto potrebbe essere un attacco virus. Sto sbagliando qualcosa e/o c'è una strada alternativa?
Che lunedììììì.....
Grazie a tutti,
s
2.198 messaggi dal 30 novembre 2001
scusa, ma la mail viene inviata da codice dell'application console, giusto, qual'è il codice che usi per inviare la mail?
547 messaggi dal 24 maggio 2002
Contributi
Anche io non riesco a capire cosa centri outlook....

Semmai sarà l'SMTP Server che usi che non fa passare le email, no?

Marco.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.