78 messaggi dal 27 ottobre 2006
ho una pagina ModificaArticolo con una dropdownlist che viene popolata con le categorie degli articoli. Vorrei fare in modo che quando si caricasse fosse selezionata la categoria a cui appartiene l'articolo, ma se nel page load la imposto come selectedvalue non funziona. Perchè??!
2.198 messaggi dal 30 novembre 2001
posta un pò il codice, magari imosti il selectedvalue dopo il bind della ddl
ma la drop la popolo in pagina con un datasource

<asp:AccessDataSource ID="DsCategorie1" runat="server"
DataFile="~/mdb-database/x.mdb"
SelectCommand="SELECT Categoria1, IdCategoria1 FROM Categorie1">

<asp:DropDownList ID="DropIdCategoria1" runat="server"
DataSourceID="DsCategorie1" DataTextField="Categoria1"
DataValueField="IdCategoria1" AutoPostBack="True" />

e nel pageload creo un OleDbDataReader in cui seleziono tutti i campi della tabella articoli, e poi provo a dare come valore di default

DropIdCategoria1.SelectedValue = IdCategoria1

ma non funziona
appunto, il bind della ddl con il datasource avviene dopo che l'evento page_load, evento in cui immagino tu effettui la selezione del valore della ddl.
Quindi devi forzare il bind della ddl nel page_load e dopo effettui la selezione.
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
provato con questo codice?

DropIdCategoria1.SelectedItem.Value = idCategoria1

Un po' di tempo fa avevo anche io problemi con il selectedvalue, ma non ricordo come avevo risolto.
ciao
Modificato da giangi_77 il 01 ottobre 2010 11.52 -
non è quello il problema, ma è quello che ho spiegato nel mio post precedente
chicco hai ragione, è bastato selezionare l'idcategoria nel DropIdCategoria1_DataBound!! mi ero persa in un bicchiere d'acqua..
allora ti chiedo anche un'altra cosa:
sempre nella stessa pagina ho un datalist che contiene una serie di checkbox con altre categorie, e (stesso discorso della drop) voglio che quando si apra la pagina i check siano selezionati o meno: faccio il controllo sul databinding del check?
o intercetti l'evento DataBound ed imposti da codice, oppure se nel bind hai un valore boolean puoi scrivere nel datalist:
<asp:CheckBox ID="checkBox1" runat="server" Checked='<%#Eval("valoreBoolean") %>' />

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.