7 messaggi dal 22 settembre 2010
Sono alle prime armi in ASPnet e voglio introdurre aspetti didattici interattivi sul mio sito.
Un programmino molto semplice, che mi aiuterebbe a capire come procedere potrebbe essere il seguente:
assegnare base ed altezza di un rettangolo in input, premere un bottone ed ottenere come risultato (senza scomodare il server) un'immagine contenente un rettangolo disegnato con scritte posizionate ad hoc.
Grazie per l'aiuto
Francesco
547 messaggi dal 24 maggio 2002
Contributi
Ciao, se vuoi fare tutto senza "scomodare" il server devi usare javascript e implementare il tutto lato client.

Disegnare ora è possibile grazie a HTML 5 e all'uso dei canvas svg.

Marco.
Pensavo che con aspnet fosse più semplice in quanto la tecnica ajax vien semplificata!
Ho provato a seguire il tuo consiglio, ma ho l'impressione che il tutto sia ancora in alto mare!!!!!
E' così difficile creare un programmino che disegna un rettangolo o qualcosa di più complesso contestualmente ai dati relativi di base ed altezza!!!!!!!!!!!!!!!
Saluti
Francesco
Contributi
Tu chiedevi "senza scomodare il server".

Chiaramente .NET offre delle librerie per creare immagini System.Drawing

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/system.drawing.aspx

ma, come puoi intuire, devi "scomodare il server" :-)

Marco.
3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
anadis ha scritto:
Pensavo che con aspnet fosse più semplice in quanto la tecnica ajax vien semplificata!
Ho provato a seguire il tuo consiglio, ma ho l'impressione che il tutto sia ancora in alto mare!!!!!
E' così difficile creare un programmino che disegna un rettangolo o qualcosa di più complesso contestualmente ai dati relativi di base ed altezza!!!!!!!!!!!!!!!
Saluti
Francesco

1° ajax fa una chiamata al server, ma tu hai esplicitamente detto che non vuoi scomodare il server.

2° lato client si può fare come ti hanno detto prima, con html5, ma questo non riguarda asp.net che si occupa di questioni server

3° quello che chiedi non è poi così banale come ti sembra (almeno, mer me è così)

4° conosci qualche programma, per fare un paragone, che ti permetta di disegnare una qualunque figura sullo schermo in modo così semplice come dici? che io ricordi neanche autocad era così semplice
Si può fare facilmente con vb qualsiasi ( vb6 o vb net) e con tutti i linguaggi visual di microsoft. Come ho già detto la mia conoscenza di Aspnet e della tecnologia relativa è molto bassa, per cui pensavo che sarebbe stato semplice trasferire questo tipo di programma in Aspnet.
A proposito l'ultimo link che mi avete fornito va in errore.
Saluti e grazie comunque
Francesco
Contributi
anadis ha scritto:

c'è qualche problema nella gestione dei link nei post.

copia e incolla nel browser:

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/system.drawing.aspx

Marco.
3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
anadis ha scritto:
Si può fare facilmente con vb qualsiasi ( vb6 o vb net) e con tutti i linguaggi visual di microsoft. Come ho già detto la mia conoscenza di Aspnet e della tecnologia relativa è molto bassa, per cui pensavo che sarebbe stato semplice trasferire questo tipo di programma in Aspnet.
Saluti e grazie comunque
Francesco

Allora la cosa cambia. Se conosci bene la grafica di vb6 non avrai difficoltà a usare la libreria grafica di questo ambiente. Ma sempre il server devi disturbare.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.