8 messaggi dal 01 aprile 2004
Ciao a tutti.
Nella mia applicazione ho eseguito la mappatura del database SQL tramite Entity Data Model.
Nel caso specifico ho aggiunto una nuova funzione isValidUser collegandola ad una stored procedure di SQL.

Tutto OK e funziona.

Il problema sta nel fatto che vorrei commentare il codice generato automaticamente in modo da semplificare la vita nel team di sviluppo.

Questo è il codice generato per la funzione sul file Designer.vb dell' EDM

''' <summary>  
    ''' No Metadata Documentation available.  
    ''' </summary>  
    ''' <param name="userName">No Metadata Documentation available.</param>  
    ''' <param name="userPassword">No Metadata Documentation available.</param>  
    ''' <param name="shopkeeperID">No Metadata Documentation available.</param>  
    Public Function IsValidUser(userName As Global.System.String, userPassword As Global.System.String) As ObjectResult(Of Nullable(Of Global.System.Int32))  
        Dim userNameParameter As ObjectParameter  
        If (userName IsNot Nothing)  
            userNameParameter = New ObjectParameter("userName", userName)  
        Else  
            userNameParameter = New ObjectParameter("userName", GetType(Global.System.String))  
        End If  

Dim userPasswordParameter As ObjectParameter  
        If (userPassword IsNot Nothing)  
            userPasswordParameter = New ObjectParameter("userPassword", userPassword)  
        Else  
            userPasswordParameter = New ObjectParameter("userPassword", GetType(Global.System.String))  
        End If  

Return MyBase.ExecuteFunction(Of Nullable(Of Global.System.Int32))("IsValidUser", userNameParameter, userPasswordParameter)  

End Function  

Come fare per personalizzare il contenuto del commento "summary" (che adesso riporta "No Metadata Documentation available." senza che successivi aggiornamenti dell'EDM sovrascrivano quanto riportato?

Grazie mille a tutti.
Prova a lavorare all'interno dello schema:

<Function Name="IsValidUser" ...>
    <Documentation>
        <Summary>Aggiungi la descrizione...</Summary>
    </Documentation>
    <Parameter Name="userName" Type="string" Mode="In" />
    ...
</Function>

Nicola Baldi
"Make things as simple as possible, but not simpler."
>>> My blog <<<
Grazie mille per la risposta!

Ho provato in questo modo:
1 - ho aperto il file .edmx con l' editor XML all'interno di Visual Studio

2 - ho aggiunto il codice come da te suggerito (l'intellisense mi confermava la corretta sintassi)

Una volta salvato il file non so come far aggiornare il codice generato automaticamente (la compilazione non funziona).
Se faccio l'update model from Database le mie modifiche vengono sovrascritte e quindi tutto torna come prima.

E' probabile mi sia perso qualcosa? Sono alla prima esperienza con gli EDM...

Grazie
3.168 messaggi dal 06 settembre 2002
Contributi | Blog
Ciao,

ti basta aprire il file edmx dal designer e salvarlo. questo dovrebbe scatenare la rigenerazione del codice.

HTH
.

Nothing can be born from hartred

Stefano (SM15455) Mostarda
http://blogs.aspitalia.com/SM15455
Rome Italy
Grazie, ho aperto il file con il designer, fatto una modifica fittizia per abilitare il salvataggio, e salvato.

Il codice viene rigenerato ma il mio commento ignorato.
In ogni caso, anche funzionasse, se facessi l'update del modello dal database le mie modifiche verrebbero sovrascritte, giusto?

Se fosse così tutto questo non servirebbe...

Grazie
Ciao Berto.
Ti premetto che "Update Model From Database" non è proprio un approccio al quale ricorra spesso, anzi!
Comunque, sembra che tu abbia ragione (almeno questa è la prima impressione, ma può darsi che mi sfugga qualcosa).
Mi viene da suggerirti di crearti manualmente un template, ma non so se il gioco valga o meno la candela...

Nicola Baldi
"Make things as simple as possible, but not simpler."
>>> My blog <<<
Grazie Nicola,
credo che l'Update Model from Database continuerò ad usarlo in questa fase iniziale del progetto. In fase più avanzata (quando le modifiche al db saranno spero molto limitate) probabilmente lo eviteremo e quindi magari ci potremo permettere di inserire i commenti direttamente sul vb.

Credo anch'io che un template per i commenti sia un po' troppo... preferisco lasciar stare in attesa che questa tecnologia evolva...

Ciao!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.