9 messaggi dal 26 giugno 2009
Salve.
Gestisco un sito tramite ASP.NET, C# e MsSQL.
Ho due situazioni da risolvere:

1) accedendo alla pagina dove costruisco via codice un datagrid, a volte mi capita di ritorno un messaggio che m'informa sull'inesistenza delle registrazioni nel database; in realtà non è vero, basta un refresh e tutto va a posto.
Che si tratti di latenza del server? E se è così, come posso risolvere?

2) se un mio collega apre una pagina del mio sito e nel frattempo io inserisco nuovi dati sul database, capita che poi lui al refresh della pagina abbia di ritorno la pagina di errore generico prevista nel web.config, deve necessariamente chiudere il browser e riaprire la pagina.
Cosa può essere?

Grazie.
Marco
marcus3000 wrote:
Che si tratti di latenza del server? E se è così, come posso risolvere?

latenza del server? in che senso?

2) se un mio collega apre una pagina del mio sito e nel frattempo io inserisco nuovi dati sul database, capita che poi lui al refresh della pagina abbia di ritorno la pagina di errore generico prevista nel web.config, deve necessariamente chiudere il browser e riaprire la pagina. Cosa può essere?

può dipende da come hai scritto il codice. dovresti per prima cosa avere una strategia di salvataggio degli errori. puoi cominciare da qui: http://www.aspitalia.com/script/376/Intercettare-Errori-Pagine-ASP.NET-Global.asax.aspx
questo le manda via mail, ma puoi loggarle su testo o dove ti pare. .

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
9 messaggi dal 26 giugno 2009
Salve, Daniele.

1) Latenza nel senso che è come se il server non sia "disponibile" immediatamente in quell'istante e quindi la pagina mi ritorna l'informazione che avevo previsto da codice sull'inesistenza di registrazioni.
Ma in realtà non è vero: basta aggiornare la pagina e il server ritorna le registrazioni della query.
Inoltre la cosa accade una volta ogni tanto: ad es. una volta su cinque accessi alla pagina.

2) Per quanto riguarda il secondo punto, sicuramente devo approfondire la gestione degli errori.

Grazie.
marcus3000 wrote:
Ma in realtà non è vero: basta aggiornare la pagina e il server ritorna le registrazioni della query.

ma c'è un proxy di mezzo? potresti dettagliare meglio la tua situazione? .

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
9 messaggi dal 26 giugno 2009
Nessun proxy.
Nella pagina "aspx" ho un datagrid vuoto e dei campi che impostano eventuali filtri aggiuntivi: al momento del primo caricamento della pagina, il "code behind" effettua una connessione al database e una query con i filtri predefiniti.
Da codice faccio uso di due "try ... catch" nidificati: se avviene un errore di connessione o la query non ritorna alcuna registrazione, rendo invisibile il datagrid e al suo posto un messaggio che invita il visitatore a modificare i filtri aggiuntivi (la cui combinazione potrebbe determinare l'assenza di output).
Infine l'output della query viene assegnato al datagrid.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.