118 messaggi dal 09 luglio 2007
salve, a tutti, ho bisogno di avere dei chiarimenti su come gestire i profili custom con asp.net 3.5, insomma io ho dovuto creare un ecommerce con tanto di tabella user e roles e fin qui ho gestito in maniera corretta il tutto ereditando la mia classe base sia da MembershipProvider che da RoleProvider

Il problema che mi pongo, sono i profili, visto che ho creato una tabella Profilo con i campi iduser,username,isanonymous,lastactivate,lastupdate, che è relazionata 1 a 1 con la tabella user.

Alla tabella Profilo è relazionata un'altra tabella ProfiloUser, dove ci sono nome,cognome,email,etc., quest'ultima è relazionata con la tabella ProfiloAzienda che ha tute le info che riguardano l'azienda sempre 1 a 1 e infine la tabella Destinazioni che è relazionata uno a molti con la tabella ProfiloUser

Siccome si tratta di un ecommerce e di conseguenza l'utente entra anche da anonimo, mi devo anche prendere i valori del carrello(classe serializzata e inserita nel web.config insieme agli altri valori)ma dove li devo salvare visto che nel DataBase ASPNETDB ha una tabella aspnet_Profile che ha un campo binari,mentre nelle mie tabelle non c'è.

Potete aiutarmi a capire questa particolarità?

GRazie
sanfra1976 wrote:
Potete aiutarmi a capire questa particolarità?

sì: devi farti provider custom per tutti, perchè nel mondo reale quelli di default non sono l'ideale. uno custom per Profilo ce l'abbiamo qui: http://lab.aspitalia.com/48/SqlTableProfileProvider-Provider-Profile-API-Dati-Tabella-Normalizzata.aspx
mentre per roles e membership, dentro ModelVirtualCasting ce un'implementazione basata su EF:
http://modelvirtualcasting.aspitalia.com/
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
118 messaggi dal 09 luglio 2007
Grazie della risposta.

Io ho già fatto la mia classe che eredita da profileprovider, ma quello che volevo capire, il famoso campo binary che poi detiene tutti i valori serializzati(appunto come il carrello) nel mio caso dove devo metterlo,m devo crearmi una nuova tabella(Carrello) oppure devo inserire un campo di tipo binary come fa la tabella aspnet_Profile?

Grazie ancora e scusa se per caso non sono stato chiaro.
sanfra1976 wrote:
Io ho già fatto la mia classe che eredita da profileprovider, ma quello che volevo capire, il famoso campo binary che poi detiene tutti i valori serializzati(appunto come il carrello) nel mio caso dove devo metterlo,m devo crearmi una nuova tabella(Carrello) oppure devo inserire un campo di tipo binary come fa la tabella aspnet_Profile?

come ti ho già risposto, nel mondo reale non si fa una schifezza immonda del genere, cioè quella di tenere tutte le proprietà insieme, ma si fa una colonna per ciascusa proprietà. semplicemente perchè, un giorno, magari ti servirà poter capire quante persone abitano a Milano, quanti preferisco il blu, o chissà qualsiasi cosa. e con dati non strutturati questo è semplicemente impossibile.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.