74 messaggi dal 10 ottobre 2004
Ciao amici,
sto facendo una piccola newsletter in ASP.NET ed avrei due domande da porvi:

1) Come posso verificare l'esattezza di una mail? Con il validator posso controllare la sua forma, ma non certo verificare che l'account sia, ad esempio, ancora attivo. C'è qualche webservice che potrei richiamare che effettua una simile verifica?

2) Quando premo il tasto per inviare le newsletter, vorrei che ci fosse una label che fosse automaticamente aggiornata, ad esempio che appaia scritta il destinatario dell'ultima mail inviata in modo da dare un feedback all'utente e non far credere che il sistema si sia impallato.
Avevo pensato di risolvere la cosa con Ajax, ovvero mettendo la label in un update panel ed aggiornarla con l'evento Tick del Timer, ma non funziona: la label si aggiorna solo a fine operazione. Come mai?

Grazie
JAEP wrote:
1) Come posso verificare l'esattezza di una mail? Con il validator posso controllare la sua forma, ma non certo verificare che l'account sia, ad esempio, ancora attivo. C'è qualche webservice che potrei richiamare che effettua una simile verifica?

non puoi. l'unico modo è gestire i bounce, cioè le mail che tornano indietro. se non torna indietro, allora hai la certezza che è stata inviata con successo.

2) Quando premo il tasto per inviare le newsletter, vorrei che ci fosse una label che fosse automaticamente aggiornata, ad esempio che appaia scritta il destinatario dell'ultima mail inviata in modo da dare un feedback all'utente e non far credere che il sistema si sia impallato. Avevo pensato di risolvere la cosa con Ajax, ovvero mettendo la label in un update panel ed aggiornarla con l'evento Tick del Timer, ma non funziona: la label si aggiorna solo a fine operazione. Come mai?

perchè l'operazione è sincrona, non asincrona. dovresti riscriverla per supportare questo pattern, ma non è proprio banalissimo. trovi cmq un approccio qui:
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net2/multi-threading.aspx

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
2 messaggi dal 26 aprile 2009
C'è un web service che ho inserito alla pagina:

http://www.notaioricciardi.it/WebService/ValidateEmail.aspx

Imports System.Configuration
Imports System.Web
Imports System.Web.Security
Imports System.Web.UI
Imports System.Web.UI.WebControls
Imports System.Web.UI.WebControls.WebParts
Imports System.Web.UI.HtmlControls
Partial Class UFFICIO_WebService_Default
Inherits System.Web.UI.Page

Protected Sub Button1_Click(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
Dim ws As net.webservicex.www.ValidateEmail = New net.webservicex.www.ValidateEmail()

If ws.IsValidEmail(txtEmail.Text) = True Then
lblRisposta.Visible = True
lblRisposta.Text = "L'indirizzo email inviato è: ESISTENTE"
lblRisposta.BackColor = Drawing.Color.Aquamarine
Else
lblRisposta.Visible = True
lblRisposta.Text = "L'indirizzo email inviato è: INESISTENTE"
lblRisposta.BackColor = Drawing.Color.Red

End If
End Sub

Protected Sub Page_Load(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Me.Load
lblRisposta.Visible = False
End Sub
End Class

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.