137 messaggi dal 11 febbraio 2010
Salve ragazzi,
come al solito mi rivolgo a voi  .

Mi piacerebbe, per scopi inerenti a pura curiosità, passione e studio realizzare una chat web del tipo di web messenger per intenderci.

Ovviamente mi piacerebbe utilizzare il .NET Framework e ASP.NET.. ma come??

Dovrei creare un web service??? Perchè effettivamente quello che vorrei fare... è dare la possibilità ad un utente di vedere la lista dei suoi utenti collegata.. insomma un pò come gmail, web messenger...

Qualsiasi indizio,suggerimento, consiglio... sono ben accetti  anche dai più professionisti... Danieleeeeee  .... Maaarcoo

Grazie per la disponibilità!

If you know both yourself and your enemy, you will win numerous battles without danger.
Qualche anno fa ho realizzato qualcosa di analogo e, visto che regge ancora e con un discreto carico di utenti contemporanei (diverse centinaia), direi che potrebbe essere un'idea. Puoi vedere tu stesso l'applicazione qui: http://chat.chatta.it/messenger/ (serve la registrazione per poter chattare). La mia implementazione usa un dictionary statico in memoria interrogato via AJAX (Web Service) e gestisce la UI in puro JavaScript; ad oggi si potrebbero fare scelte diverse, anche in funzione del tipo di conversazioni che vuoi gestire (solo one-to-one, con liste amici, rich client flash/silverlight, ecc.)
HTH

Matteo Casati
GURU4.net
51 messaggi dal 19 febbraio 2001
Salve Matteo,
sono alle prese anch'io con un applicazione di Chat.
Sono all'ultimo anno di Ingegneria informatica e da tempo mi diletto con c# (versione visual studio 2008).
Da qualche giorno io e un mio collega ci stiamo dilettando a progettare una chat e per caso abbiamo letto il tuo messaggio.

La parte principale del sito l'abbiamo abozzata con joomla 1.5 e la parte della chat, all'interno di ogni stanza, la vorremmo progettare interamente in c#.

Ed ecco che entra in gioco il tuo messaggio.

Se non ti dispiace, puoi essere + dettagliato quando scrivi che hai utilizzato un dictionary statico in memoria interrogato via Ajax (Web Service) e gestisci la UI in puro javascript.

Mi spiego meglio:

l'interfaccia utente: quella dove si vede lo scorrimento dei messaggi di ciascun utente, l'area dove scrivo il messaggio da inviare, l'area dove è elencato l'insieme degli utenti connessi e tutte le altre stanze appartenenti a quella categoria come sono fatte ? In asp net ?

Come è strutturata la dictionary ? Perchè è statica ?

In quest'area utilizzi Ajax ?

Cosa fa il web service ? Hai utilizzato il componente socket ?

Come ottieni l'aggiornamento istantaneo dei messaggi ? Mediante ajax ?

Scusa se sono pieno di dubbi ma è il mio modo per entrare nell'argomento e non perdere di vista tutte le sfaccettature.

Penso che questo progetto mi possa permettere di arricchire le mie conoscenze nell'uso di ajax, web service e javascript.

Cosa intendi quando dici javascript puro ?

Grazie di tutto e buona giornata.


All'interno dello javascript
Modificato da popiero il 10 maggio 2012 14.02 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.