15 messaggi dal 22 gennaio 2009
Un saluto a tutti,
volevo realizzare una applicazione per l'invio massivo di email (un gestore di newsletters) e mi sono scontrato con il fatto che, durante l'invio delle email, la mia applicazione net rimane bloccata visto che lo eseguo in un ciclo for. la prima cosa che ho pensato è di mettere il tutto in un thread separato che viene lanciato sul server e si preoccupa man mano di mandare le email. Questa è la procedura forse più corretta.
Il problema principale è che il mio indirizzo con cui spedisco può essere riconosciuto come spammer visto che invia una mail dopo l'altra.

Cercando in rete ho trovato che esistono dei "relay smtp server" che sembrano si occupino loro di inviare le email in modo massivo e poco alla volta. Ditemi se sbaglio.

Qualcuno di voi ha già affrontato questo problema? Come lo ha risolto? Esistono altri metodi (ho trovato qualcosa eseguito con una StoredProcedure in SQL Server anche)?

Grazie, ciao
Duff wrote:
Il problema principale è che il mio indirizzo con cui spedisco può essere riconosciuto come spammer visto che invia una mail dopo l'altra.

no, questo è un falso problema. se così fosse, invii a milioni di utenti richiederebbero mesi.

Qualcuno di voi ha già affrontato questo problema? Come lo ha risolto? Esistono altri metodi (ho trovato qualcosa eseguito con una StoredProcedure in SQL Server anche)?

solita risposta: un Windows Service che gira sul server è sempre la scelta migliore. potrai inviare mail in tutta libertà.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
Scusate l'intromissione ma mi interessa

Daniele, avete un qualche articolo o script sull'argomento? altrimenti, perdonami, non puoi dedicare una dozzina di righe all'argomento?
pietro09 wrote:
Scusate l'intromissione ma mi interessa
Daniele, avete un qualche articolo o script sull'argomento? altrimenti, perdonami, non puoi dedicare una dozzina di righe all'argomento?

a come creare window service? certo
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net2/windows-service.aspx .

Grazie mille Daniele, è la soluzione a cui avevo pensato anche io.
Per il discorso dello spam però vorrei dei chiarimenti. So che se si inviano molte email tramite lo stesso indirizzo in poco tempo, il provider che ti offre l'SMTP potrebbe inserirti in una black-list. Sbaglio?!

Grazie, ciao!
Duff wrote:
Grazie mille Daniele, è la soluzione a cui avevo pensato anche io. Per il discorso dello spam però vorrei dei chiarimenti. So che se si inviano molte email tramite lo stesso indirizzo in poco tempo, il provider che ti offre l'SMTP potrebbe inserirti in una black-list. Sbaglio?!

sì, meccanismi del genere ormai non vengono più utilizzati, ce ne sono altri migliori (tipo greylisting, ad esempio).
.

Quindi Daniele, dimmi se è corretto, non mi devo preoccupare dell'invio massivo di email utilizzando l'SMTP del mio provider ma semplicemente creare un service che, in un thread, invia le email (magari che aspetta un secondo tra una mail e l'altra).

Grazie mille.
Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.