26 messaggi dal 06 settembre 2002
Salve,
per verificare come funzionasse effettivamente il bloccaggio di tipo pessimistico per accessi codivisi (in scrittura su DB) ho realizzato un semplice script WSH (in vbs) che ogni 10 millesimi di secondi inserisce l'ora attuale in un database (ho usato access). poi ho lanciato 3 istanze dello script per vedere come si comportavano visto che prima o poi avrebbero tentato di aggiungere record nello stesso momento. Beh due di questi script si sono bloccati dando un errore ODBC:

impossibile aggiornare. Attualmente bloccato dall'utente Admin sulla macchina x

ma allora qual'è il vero utilizzo di Adlockpessimistic

Ovvio sul database non ci sono errori, però uno script è terminato. Mi aspettavo che attendesse lo sblocco e invece?

questo comportamento vale solo su ambiente WSH o anche su Web???

Marco
358 messaggi dal 05 marzo 2001
Che io sappia, il bloccaggio pessimistico non è permesso con cursori lato client.
In tal caso ADO altera automaticamente la proprietà LockType perché contenga un valore valido.

Per quanto riguarda il vero utilizzo di Adlockpessimistic:
1. rs("nome") = "Antonio"
2. rs("cognome") = "Paterno"
3. rs.Update

Il bloccaggio pessimistico inizia a bloccare già dalla riga 1 e fino a quando il record viene aggiornato con la riga 3.
Quello ottimistico, invece, non blocca il record fino a quando non viene eseguita la riga 3.

Il bloccaggio pessimistico non è quindi così efficiente come quello ottimistico (perché il bloccaggio deve essere mantenuto per un tempo più lungo).
Ma, d'altra parte, quello ottimistico non assicura l'integrità dei dati.



Ciao
A.Paterno
Il =:P ianista
'Ascolta Mozart mezz'ora al giorno e ti toglierà il "magone" di torno'

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.