12 messaggi dal 10 maggio 2005
Salve ho installato visual studio 2010 professional, disinstallato sqlexpress e installato sql 2008 standard.
Ho provato a creare un db con visual studio 2010 ma ricevo l'errore che praticamente manca sqlexpress???Do uno sguardo nelle opzioni (ossia menu Strumenti-->Opzioni-->Strumenti Database-->Conessione Dati) e noto che il nome dell'istanza è sqlexpress, probabilmente perchè al momento dell'installazione di visual studio era presente sqlexpress.
Modifico il nome dell'instanza e inserisco mssqlserver.Riprovo la creazione del db, ma Niente da fare visual studio mi richiede sempre sqlexpress. Ma come faccio a fargli capire che deve usare sql 2008 standard?
maxcondor wrote:
Ma come faccio a fargli capire che deve usare sql 2008 standard?

registra una nuova fonte sotto il server explorer, avendo cura di rimuovere quella che fa riferimento all'istanza che non esiste più. in questo modo dovrebbe andare senza troppi problemi.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
12 messaggi dal 10 maggio 2005
cosa devo fare? Puoi spiegarti meglio?
12 messaggi dal 10 maggio 2005
Allora faccio il punto della situazione. Ho seguito il tuo consiglio e ho creato con successo un nuovo db.
Il mio problema adesso e nella gestione dei ruoli. Visual studio non riesce a creare i modo automatico il db aspnetdb.mdf, mi genera questo errore:
----------------------
Si è verificato un errore di rete o specifico dell'istanza mentre si cercava di stabilire una connessione con SQL Server. Il server non è stato trovato o non è accessibile. Verificare che il nome dell'istanza sia corretto e che SQL Server sia configurato in modo da consentire connessioni remote. (provider: SQL Network Interfaces, error: 26 - Errore nell'individuazione del server/dell'istanza specificata)
Descrizione: Eccezione non gestita durante l'esecuzione della richiesta Web corrente. Per ulteriori informazioni sull'errore e sul suo punto di origine nel codice, vedere la traccia dello stack.

Errore nella creazione automatica del file di database SQLExpress.:
ocale. Per informazioni dettagliate sulla creazione di un profilo utente locale per gli account del computer e di dominio, vedere il file Readme.

-----------------------------------
Praticamente mi richiede sql express!!! Ma se ho installato sql standard non dovrebbe ugualmente funzionare?
maxcondor wrote:
Praticamente mi richiede sql express!!! Ma se ho installato sql standard non dovrebbe ugualmente funzionare?

no: quella è una feature solo di SQL Server Express. se ti interessa, ti tocca installarlo. ma fai attenzione che, in produzione, cmq non può essere utilizzato così. tanto vale fare il classico db lato SQL Server, con Management Studio, dal mio punto di vista.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.