199 messaggi dal 12 aprile 2006
Salve !
devo sacricare la mia applicazione VB Net e nell'applicazione ho redatto un report con l'accesso tramite ODBC; ora però devo scaricare il tutto sul sul maintainer dove ho registrato il mio dominio.
Mi è tutto chiaro il ftto che devo portare le mie tabelle locali nel mio spazio del database del maintaine e coì pure il setaggio della stringa di connessione, ma nel RPT fatto con Crystal report dove ho utilizzato una connessione ODBC, come faccio a spostare tutto e come ?
Grazie
24 messaggi dal 03 settembre 2006
www.mwm-services.it
Ciao,
guarda che se usi dei provider come Aruba ( sia per il dominio che per sqlserver ) o altro non puoi accedere al database esternamente.... dimenticalo....

Per permettere cio devi creare un webservices ( ovviamente con riguardo ai criteri di sicurezza ) che accede per te a sqlserver e referenziare nella tua applicazione vb.net il webservices .
Il report dovrai ritoccarlo perche non puoi collegarlo direttamente tramite odbc ( devi creare un file xsd con le tabelle che dovrai usare ) e valorizzare il dataset contenente i dati e poi passarlo al report ...

si parla di strutturare bene la solution .... ( il classico ed efficace 3 livelli )

fammi sapere
ciao
Alex

MaDevelop
199 messaggi dal 12 aprile 2006
No ! io non voglio collegarmi al database esternamente ma a quallo di aruba dove ho scaricato le mie tabelle ! (se ho capito bene che tu intenda questo)
Nella gestione del report io ho la connessione ODBC ovviamente e nella sezione report--> esplora campo--> tasto desto --> imposta posizione devo dicuramente cambiare e fare in modo che acceda al database di Aruba.

Ma come devo fare non so... !

Per la connectstring all'interno del programma sembra che la cosa sia più facile. !

Ciao
24 messaggi dal 03 settembre 2006
www.mwm-services.it
Ok !

per cambiare l'origine dei dati devi farlo da

[crystal report]->[database]->[log on or off server]

e impostare la stringa di connessione direttamente dali senza passare da un DSN ODBC anche perche non ricordo ma Aruba utilizzo le impostazioni ODBC DSN-less e Crystal report non mi sembra che le supporti...

Ma oltre a tutto questo, questo tipo di soluzione ti impedisce di provare localmente i report perche devi cambiare ogni volta la connessione e forse perdere i campi collegati .

Ma senti un po, il consiglio che ti voglio dare è che anche io i primi anni di programmazione usavo nei report una connessione diretta al database ( cosa che può portare a problemi in futuro nel caso cambiasse qualche colonna, oppure utente di sql etc...), quindi per esperienza personale ( e qualche libro di programmazione letto ), ti conviene creare in file xsd (dataset ) con la struttura delle tabelle coinvolte nel report e con quelle ti crei il tuo bel report. Da programma valorizzi il dataset ( xsd ) e poi lo assegni al report prima di aprirlo e il gioco è fatto. Cosi facendo si introduce una sorta di livello tra i dati ed il report cosi da poter modificare i dati prima di visualizzarli.

Classico esempio della colonna "codice articolo" dove nel report dovresti collegare anche la tabella degli articoli per poter decodificare l'articolo, invece lo fai fare al programma la lettura di decodifica del codice e lo passi al report in una colonna "articolo_descrizione", risparmiando cosi anche trasferimento inutile di dati ( è inutile passare un'intera tabella di articoli , quando nel documento ci sono 3 articoli da decodificare )

MaDevelop
199 messaggi dal 12 aprile 2006
E se il report già è stato fatto ? non mi va di rifarlo !
posso avere un'esempio più dettagliato del XSD e istruzioni più dettagliate passo passo ?
Grazie
199 messaggi dal 12 aprile 2006
madevelop ha scritto:
Ok !

per cambiare l'origine dei dati devi farlo da

[crystal report]->[database]->[log on or off server]

e impostare la stringa di connessione direttamente dali senza passare da un DSN ODBC anche perche non ricordo ma Aruba utilizzo le impostazioni ODBC DSN-less e Crystal report non mi sembra che le supporti...

Ma oltre a tutto questo, questo tipo di soluzione ti impedisce di provare localmente i report perche devi cambiare ogni volta la connessione e forse perdere i campi collegati .

Ma senti un po, il consiglio che ti voglio dare è che anche io i primi anni di programmazione usavo nei report una connessione diretta al database ( cosa che può portare a problemi in futuro nel caso cambiasse qualche colonna, oppure utente di sql etc...), quindi per esperienza personale ( e qualche libro di programmazione letto ), ti conviene creare in file xsd (dataset ) con la struttura delle tabelle coinvolte nel report e con quelle ti crei il tuo bel report. Da programma valorizzi il dataset ( xsd ) e poi lo assegni al report prima di aprirlo e il gioco è fatto. Cosi facendo si introduce una sorta di livello tra i dati ed il report cosi da poter modificare i dati prima di visualizzarli.

Classico esempio della colonna "codice articolo" dove nel report dovresti collegare anche la tabella degli articoli per poter decodificare l'articolo, invece lo fai fare al programma la lettura di decodifica del codice e lo passi al report in una colonna "articolo_descrizione", risparmiando cosi anche trasferimento inutile di dati ( è inutile passare un'intera tabella di articoli , quando nel documento ci sono 3 articoli da decodificare )


Posso uitilizzare jaspereport per i mio caso ?
Qualcuno l' ha mai utilizzato ?
C'è un modo più agevole per fare questo benedetto report ?
Grazie
Ciao
Modificato da Lauran il 25 luglio 2010 16.03 -
199 messaggi dal 12 aprile 2006
Lauran ha scritto:
madevelop ha scritto:
Ok !

per cambiare l'origine dei dati devi farlo da

[crystal report]->[database]->[log on or off server]

e impostare la stringa di connessione direttamente dali senza passare da un DSN ODBC anche perche non ricordo ma Aruba utilizzo le impostazioni ODBC DSN-less e Crystal report non mi sembra che le supporti...

Ma oltre a tutto questo, questo tipo di soluzione ti impedisce di provare localmente i report perche devi cambiare ogni volta la connessione e forse perdere i campi collegati .

Ma senti un po, il consiglio che ti voglio dare è che anche io i primi anni di programmazione usavo nei report una connessione diretta al database ( cosa che può portare a problemi in futuro nel caso cambiasse qualche colonna, oppure utente di sql etc...), quindi per esperienza personale ( e qualche libro di programmazione letto ), ti conviene creare in file xsd (dataset ) con la struttura delle tabelle coinvolte nel report e con quelle ti crei il tuo bel report. Da programma valorizzi il dataset ( xsd ) e poi lo assegni al report prima di aprirlo e il gioco è fatto. Cosi facendo si introduce una sorta di livello tra i dati ed il report cosi da poter modificare i dati prima di visualizzarli.

Classico esempio della colonna "codice articolo" dove nel report dovresti collegare anche la tabella degli articoli per poter decodificare l'articolo, invece lo fai fare al programma la lettura di decodifica del codice e lo passi al report in una colonna "articolo_descrizione", risparmiando cosi anche trasferimento inutile di dati ( è inutile passare un'intera tabella di articoli , quando nel documento ci sono 3 articoli da decodificare )


Questo che tu mi dici non l'ho mai fatto ! dove trovo qualche esempio completo e dettagliato ?
Grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.