31 messaggi dal 13 novembre 2007
Ciao a tutti,
Avrei il seguente problema.
La rete è composta da più server tutti con S.O. Windows 2003:
- server A dove risiede un sito web (server dedicato aruba) ed un componente di nostra produzione che si occupa di strutturare ed inviare una mail.
- server B (server appartenente al dominio della nostra rete remota) su cui abbiamo caricato il sito web di test (stesse dll del server A)
Il sito web è stato sviluppato da noi, tramite aspx.
Entrambi i server si vedono attraverso una vpn debitamente configurata e funzionante.
Il problema è il seguente: se tramite il mio client apro il sito residente sul server B e vado a richiamare la funzione per l'invio della mail, tutto funziona correttamente.
Inoltre effettuando lo stesso test da un IIS del mio desktop che lancia il sito in locale e richiama la componente per l'invio della mail residente sul server A anche qui tutto funziona correttamente.
Invece quando tramite il mio client apro il sito residente sul server A e vado a richiamare la funzione per l'invio della mail questa non funziona.
Su IIS del server A non vengono segnalati errori.
Andando su "default smtp virtual server -> properties -> delivery -> advanced delivery" qui abbiamo inserito l'FQDN della macchina locale appartenente al dominio e facendo CHECK DNS ci appare la popup che il dominio è valido, uscendo poi da questa schermata, ed andando nella lista "DOMAINS" abbiamo solamente l'FQDN impostato come "Tipo LOCAL".
Secondo voi c'è qualche altro parametro da configurare o qualche cosa da installare o servizio da attivare affinchè IIS gestisca l'invio delle mail attraverso il componente?

Grazie mille
Ciao Simona
Simona_ba wrote:
Andando su "default smtp virtual server -> properties -> delivery -> advanced delivery" qui abbiamo inserito l'FQDN della macchina locale appartenente al dominio e facendo CHECK DNS ci appare la popup che il dominio è valido, uscendo poi da questa schermata, ed andando nella lista "DOMAINS" abbiamo solamente l'FQDN impostato come "Tipo LOCAL". Secondo voi c'è qualche altro parametro da configurare o qualche cosa da installare o servizio da attivare affinchè IIS gestisca l'invio delle mail attraverso il componente?

non ho un IIS 6 tra le mani, ma mi pare che occorra impostare il tipo come Remote. inoltre, guarda anche nei log del servizio e nell'event viewer del server se viene segnalato qualcosa.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
Ciao, in effetti guardando i log, non ho visto errori, però ho notato che quando vado ad utlizzare il server B, lui utilizza il componente "OfficeLiveConnector", probabilmente gli è rimasto questo connettore perchè in passato su questa macchina c'era installato Exchange2003. Invece quando va a fare la stessa chiamata dal Server A non viene utilizzato questo componente e "la chiamata si perde nel nulla".
Quindi ora il problema è capire come andare a installare un qualcosa che possa supplire alla funzione di questo connettore.
In sostanza potete darmi una procedura per poter configurare il Default SMTP Virtual Server creando un dominio ad-hoc?
Oppure utilizzare un connettore diverso riconosciuto da IIS e non legato ad un'installazione di Outlook o Exchange?
Oppure ancora se installassimo una versione di Outlook, IIS potrebbe utilizzare le impostazioni di default del connettore di Outolook a livello di sitema?

Grazie mille
Simona
Simona_ba wrote:
Oppure ancora se installassimo una versione di Outlook, IIS potrebbe utilizzare le impostazioni di default del connettore di Outolook a livello di sitema?

no, il server va configurato:
http://www.aspitalia.com/articoli/windows2000/smtp.aspx
è per IIS 5, ma non è cambiato praticamente niente nel servizio.
se hai uno smart host, cioè un server SMTP a traverso il quale vuoi che passi tutta la posta, puoi specificarlo. nell'articolo che ti ho linkato trovi tutte le info del caso.
.

Ciao, abbiamo seguito quanto descritto nel tuo articolo, però il realtà quelle impostazioni già le avevamo.
Però ho notato una cosa che forse potrebbe essere fulcro del problema e cioè:
la componente che invia la mail risiede sul nostro sito che guarda caso è fisicamente sul server A.
Ora se dal mio client e/o dal server B tramite browser provo ad aprire www.miosito.it ottengo la risposta invece se dal server A provo ad aprire sempre il www.miosito.it vado a finire sulla pagina di accesso al Firewall con l'indirizzo IP Publbico corrispondente proprio a www.miosito.it.
Quindi suppongo che anche quando l'applicazione lancia da Server A una chiamata alla componente residente in www.miosito.it questa non riceva risposta.
Quindi se non fosse possibile aggiungere una policy sul firewall per via della configurazione VPN con altre reti, c'è un modo per dire ad IIS di fare un redirect o loop su se stesso nel momento in cui parte una chimata per il dominio www.miosito.it?

Grazie mille
Simona
Simona_ba wrote:
Quindi se non fosse possibile aggiungere una policy sul firewall per via della configurazione VPN con altre reti, c'è un modo per dire ad IIS di fare un redirect o loop su se stesso nel momento in cui parte una chimata per il dominio http://www.miosito.it?

in questo caso non è IIS a necessitare configurazione, ma il vostro server DNS/firewall/router (quello che, insomma, instrada le richieste). .

Ok, grazie mille,
allora devo girare la palla al nostro provider che ci ha costruito la VPN
Ti farò sapere come finisce.

Ciao
Simona

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.