29 messaggi dal 29 aprile 2002
Ciao.

Ho una dropdownlist popolata da un centinaio di valori.

Come DataValueField utilizzo un campo del DB e come DataTextField un insieme di campi concatenati.
Il DataValueField NON E' una chiave.

Mi spiego meglio con un esempio (i trattini servono per indentare i valori in questo messaggio):

DataValueField --- DataTextField
148-148 -------------- a § b § c § d
148-148 -------------- h § j § k § l
150-150 -------------- e § s § t § z
150-150 -------------- x § y § w § v

Qual è il problema:
Seleziono il primo valore nella DDL ed estrapolo il SelectedItem in questo modo string words = myDDL.SelectedItem.ToString();

Va tutto bene ed ottengo "a § b § c § d".
Se seleziono il secondo valore per ottenere "h § j § k § l" mi viene restituito comunque il primo valore.

Se seleziono il terzo valore ottengo "e § s § t § z".
Se seleziono il quarto ottengo sempre "e § s § t § z".

Il SelectedIndex cambia SOLO se cambia il valore del DataValueField...
Proprio non ci arrivo.

Come faccio ad ottenere sempre e comunque il valore del Text selezionato?

Dove sbaglio?

Grazie per eventuali risposte!
Ciao. :-)
843 messaggi dal 08 aprile 2009
Probabilmente è perchè nel Page_load ricarichi anche durante il PostBack la dropdownlist.
Prova a vedere se nel page_load l'hai?
if (!Page.IsPostBack)
{
caricadropdownlist();
}
Perchè il Value corrisponde al valore postato e quindi deve essere univoco, altrimenti la DDL non ha alcun modo per capire quale dei due valorizzare e per default seleziona il primo.

Ciao,
m.
Ciao.

Grazie a laurar181 ma stavolta ha ragione Cradle...

Controllo il PostBack quindi deve essere per forza come ha detto Cradle.

Purtroppo il DB è stato creato una decina di anni fa da incompetenti e guardacaso sono diventati dei capiprogetto... Ora devo trovare una soluzione io e poi mi sbatteranno in cassa integrazione... Incredibile...

Comunque grazie.
Ciao.
Non so se può farvi piacere saperlo ma ho risolto.
Ho utilizzato una query che numera i record ed ho inserito proprio quel numero come primo campo della DDL. Ho usato ROW_NUMBER() OVER.

Ora funziona.

Grazie a Cradle.
E cmq grazie anche a laurar181.

Grazie ancora.
Ciao
Modificato da asab67 il 23 giugno 2010 14.31 -
843 messaggi dal 08 aprile 2009
Mi dispiace asab67 per quello che ti sta succedendo...anche io spesso e volentieri ho avuto a che fare con degli incompetenti che ricoprivano un ruolo molto più alto del mio. Il lavoro lo facevo io e loro ne prendevano tutti i meriti anche economici.
In questo mondo purtroppo non c'è giustizia!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.