118 messaggi dal 09 luglio 2007
Salve, sto creando un sito web con asp.net 3.5, ADO.NET Entity Framework 1.0 e database MYSQL.

Ho installato il Conncetor di Mysql per .net, ho importato le tabelle nel tools di ado.net, e tutto funziona, ho fatto delle prove con delle semplici query Linq To Entities e anche quelle mi restituiscono il risultato dovuto

Ho anche configurato Memebership Provider e Roles Provider, creando all'interno del mio db due tabelle(Users, Roles) e una terza come relazione tra le due(UserInRoles):

<roleManager defaultProvider="MySqlRoleProvider"
       enabled="true"
       cacheRolesInCookie="true"
       cookieName=".ASPROLES"
       cookieTimeout="30"
       cookiePath="/"
       cookieRequireSSL="false"
       cookieSlidingExpiration="true"
       cookieProtection="All" >
      <providers>
        <clear />
        <add
            name="MySqlRoleProvider"
            type="Credenziali.Web.MySqlRoleProvider"
            connectionStringName="marebluEntities1"
            applicationName="/"
            writeExceptionsToEventLog="true"
        />
      </providers>
    </roleManager>
    <membership defaultProvider="MySqlMembershipProvider"
                userIsOnlineTimeWindow="15">
      <providers>
        <clear />
        <add
            name="MySqlMembershipProvider"
            type="Credenziali.Web.MySqlMembershipProvider"
            connectionStringName="marebluEntities1"
            applicationName="/"
            enablePasswordRetrieval="false"
            enablePasswordReset="true"
            requiresQuestionAndAnswer="true"
            requiresUniqueEmail="true"
            passwordFormat="Hashed"
            writeExceptionsToEventLog="true"
            />
      </providers>
    </membership>

e fin qui tutto bene, poi io quando vado ad prire lo strumento di Configurazione di asp.net,e più precisamente sul tab sicurezza
mi dà il seguente errore:
Si è verificato un problema con l'archivio dati selezionato. È possibile che il nome o le credenziali del server non siano valide o che le autorizzazioni non siano sufficienti. È inoltre possibile che la funzione di gestione dei ruoli non sia attivata. Fare clic sul pulsante sotto per accedere a una pagina in cui scegliere un nuovo archivio dati.

Il seguente messaggio può essere utile per la diagnosi del problema: Keyword not supported. Nome parametro: metadata
che a me non è mai apparso.
se vado a cliccare sul pulsante "Scegli Archivio Dati" che si trova nella stessa schermata, mi porta su Provider a scegfliere tra due voci:
Selezionare un unico provider per tutti i dati di gestione del sito
Selezionare un provider diverso per ciascuna tipologia (opzione avanzata)
se seleziono il primo mi dice che non esiste nessun provider
nella seconda ipotesi mi dà solo i riferimenti a MySqlMembershipProvider e MySqlRoleProvider con i radiobutton selezionati, se poi clicco su prova di uno dei due mi dà il seguente errore:
Impossibile stabilire una connessione al database.
Se non è stato ancora creato il database SQL Server, chiudere lo strumento Amministrazione sito Web, utilizzare l'utilità della riga di comando aspnet_regsql per creare e configurare il database, quindi riavviare lo strumento per impostare il provider.

Non riesco a risolvere la questione qualcuno può aiutarmi?
sanfra1976 wrote:
Non riesco a risolvere la questione qualcuno può aiutarmi?

toglimi un dubbio: il provider che hai creato funziona, oppure no? .

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
118 messaggi dal 09 luglio 2007
ciao e grazie per avermi risposto, che intendi se il provider funziona?

IO quando vado a fare il login(per esempio), quando va a prendersi la stringa di connessione mi dà l'errore: Keyword not supported. Nome parametro: metadata

Però ho pensato, che naturalmente la connessione ad aso.net entity framework è diversa da quella standard,cioè dove gli passi la connectionString nel costruttore, io con ado.net faccio così:
 var context = new marebluEntities1();
                context.Connection.Open();
                var command = ((EntityConnection)context.Connection).StoreConnection.CreateCommand();

e quindi ho provato a mettere anche queste istruzioni nelle mie classi e sembra che non dia l'errore come prima.
Ma rimane il fatto che non posso utilizzare La configurazione di ASP.Net come facco con sql server

P.S.: Inoltre leggendo su internet, ho potuto notare che con la versione di Conncetor 6.0.1 mi dovrebbe apparire su Esplora Soluzioni, il MySQL Website Configuration Tool doesn't appear, cosa che non mi appare
sanfra1976 wrote:
ciao e grazie per avermi risposto, che intendi se il provider funziona? IO quando vado a fare il login(per esempio), quando va a prendersi la stringa di connessione mi dà l'errore: Keyword not supported. Nome parametro: metadata

cerca di spiegarti meglio. credo di aver capito che tu non hai impostato una stringa di connessione ad hoc, ma questa con entity framework è ovviamente necessaria.
se guardi il nostro ModelVirtualCasting, trovi dei provider che funzionano fatti con Entity Framework (e SQL Server), ma possono esserti d'aiuto per capire cosa sbagli. li trovi su http://modelvirtualcasting.aspitalia.com/ .

28 messaggi dal 24 novembre 2009
li trovi su
http://modelvirtualcasting.aspitalia.com/ .

scusate l'intromissione,
avete qualcosa di simile per asp.net 3.5?
lucaperlo wrote:
scusate l'intromissione,
avete qualcosa di simile per asp.net 3.5?

non esattamente, ma molte cose sono "retro compatibili". nel caso dei provider, ad esempio, funzionano al 100% anche con la 3.5  .

28 messaggi dal 24 novembre 2009
non esattamente, ma molte cose sono "retro compatibili". nel caso dei provider, ad esempio, funzionano al 100% anche con la 3.5  .

peccato solo che VS non mi apra il progetto
lucaperlo wrote:
> non esattamente, ma molte cose sono "retro compatibili". nel caso > dei provider, ad esempio, funzionano al 100% anche con la 3.5  . >
peccato solo che VS non mi apra il progetto

scarica VS 2010 Express, è gratuito. oppure, cerca un tool (so che c'è, non ho il link sotto mano) che converta i progetti da 2010 a 2008. qualcosa non andrà, perchè non è pensato per 3.5, ma almeno ti farai un'idea di come è strutturato.
.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.