4 messaggi dal 13 maggio 2010
Caro Andrea quanto tu hai scritto in merito alla possibilità di modifica di un file in formato PDF mi interessa tantissimo e a tal proposito vorrei chiederti se esiste la possibilità di poter prelevare dei dati presenti in un file PDF messi in formato tabellare tipo excel tanto per essere chiari. Insomma vorrei via programmazione prelevare queste informazioni da immettere in un nuovo database che mi consente di gestire meglio le medesime con particolare riferimento alla modifica aggiornamento delle medesime. Attualmente opero in questo modo:
Con copia e incolla prelevo le informazioni e le immetto in un file di testo che mediante un artificio manuale tratto in modo da avere le informazioni (un record ) su una riga e con un separatore "$" la suddivisione dei campi. Completata questa operazione passo tutto ad un mio programma che trasferisce le medesime in un mio database che poi posso gestire.
Ecco se tu potessi darmi qualche dritta affinchè io possa prelevare le informazioni non più con il copia e incolla ma con uno strumento adatto, strumento che potrei costruirmi anche da solo se sapessi come entrare e leggere le medesime informazioni che mi sembrano criptate a leggere il file PDF con un semplice editor, penso avrei risolto un grosso problema. SE poi ti incuriosisse sapere che tipo di DB uso, è presto detto un nuovo formato DBIII, si del vecchio DBIII anni 80 da me rivisto e aggiornato. L'intestazione dei campi è fino a 24 caratteri, i campi numerici posso essere anche autoincrementanti a partire da un valore prestabilito dall'utente in fase di preparazione della tabella,I campi carattere posso superare i 255 caratteri,oltre al numero dei record presenti e attivi e possibile conservare e gestire anche il numero dei record cancellati logicamente,è possibile proteggere ogni singola tabella con propria password. Il mio programma di gestione di questo nuovo Formato DBIII consente la realizzazione della tabella sia con dati della struttura manuali oppure facendogli leggere la struttura della tabella da comporre direttamente da un file di testo,Analogo discorso vale per l'inserimento di dati cioè sia manualmente sia leggendo un file di testo opportunamente preparato cioè come ho detto sopra ogni riga di testo costituisce un record e ciascun campo
è separato da quello adiacente dal separatore "$". Oltre a poter leggere e scrivere sulle tabelle vecchio stile DBIII, il programma prevede anche la possibilità di lavorare in rete locale nel qual caso se e presente la figura dell'amministratore del sistema è Lui che provvede alla formazione manutenzione e gestione sia delle tabelle sia nel rilascio dei permessi ai vari utilizzatori Tutto ciò è già funzionante sia Sotto Linux che sotto Windows con le librerie grafiche wxPython il mio linguaggio di programmazione è Python e sto esaminando la possibilità di rivedere il tutto usando le Qt della cui efficienza avevo gia' sentito parlare e visto le demo.Ora leggendo il tuo articolo sono ancor più interessato.
Scua la mia logorrea e se puoi aiutarmi te ne sarò infinitamente grato
Ciao
vonkes vecchio clipparolo
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Ciao vonkes
scusa il ritardo di questa mia risposta, ma avevo cancellato involontariamente l'email di segnalazione

Ho sbattuto la testa parecchio l'anno scorso per la lettura da codice delle informazioni presenti in un PDF, ma ho dovuto desistere. Mi serviva per lavoro, e alla fine abbiamo dovuto utilizzare un'altra strada. Questo è lo schifo dei formati proprietari e schifosi (IMHO).

Purtroppo non so darti informazioni utili.

Ciao
4 messaggi dal 13 maggio 2010
Ciao Scusami per il ritardo con cui rispondo ma dopo aver letto il tuo messaggio ero rimasto molto deluso e ho proseguito nel mio lavoro sempre più faticoso. Poi rileggendo oggi il tuo messaggio mi è venuta l'idea di chiederti come avete risolto il problema. Puoi dirmi come avete fatto ?Forse la stessa strada potrebbe aiutare me a risolvere questo problema.
Ok Grazie e presto
Vonkes vecchio clipparolo e nuovo pythoniano.
4 messaggi dal 13 maggio 2010
Ciao Scusami per il ritardo con cui rispondo ma dopo aver letto il tuo messaggio ero rimasto molto deluso e ho proseguito nel mio lavoro sempre più faticoso. Poi rileggendo oggi il tuo messaggio mi è venuta l'idea di chiederti come avete risolto il problema. Puoi dirmi come avete fatto ?Forse la stessa strada potrebbe aiutare me a risolvere questo problema.
Ok Grazie e presto
Vonkes vecchio clipparolo e nuovo pythoniano.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.