5 messaggi dal 10 maggio 2010
Ciao a tutti/e,

vorrei realizzare un textbox che si autocompleta in sitle facebook con le parole che scrivo nel textbox stesso.

Esempio:

Da DB i possibili valori che potrebbero essermi proposti sono le province della regione Lombardia.

Bergamo *
Brescia
Como *
Cremona *
Lecco
Lodi
Mantova *
Milano *
Monza Brianza *
Pavia
Sondrio
Varese

Io inizio a digitare la lettera 'm' per esempio mi devono essere proposte le province con l'asterisco di fianco.
Attualmente il controllo AJAX esistente mi permette solo di scegliere quelle che iniziano per 'm' io invece vorrei avere tutte quelle che contengono la lettera 'm'. Questo perchè ho la necessità di cercare delle parole all'interno di record che contengono minimo 2-3 parole. Ho usato l'esempio province solo per semplificare il tutto.

E' possibile estentere tale controllo aggiungendo del codice da parte mia?
Se si come? Scusate ma sono abbastanza poco pratico a livello AJAX.

Grazie e buon pomeriggio

Alex
137 messaggi dal 11 febbraio 2010
Nel caso in cui tu stia utilizzando l'intellicence di ajaxcontroltoolkit, dovresti per estendere le sue funzionalità utilizzare un webservice.

All'interno del webservice creare un WebMethod che estrae dal db una lista di tutte le province che contengono m al loro interno, utilizzando quindi una query sql!

Successivamente specificare nelle proprietà dell' AutoCompleteExtender

ServiceMethod="NomeMetodoCheEstraeLaLista"
ServicePath="WebService.asmx"

Puoi consultare anche questa guida:

http://www.asp.net/ajax/ajaxcontroltoolkit/Samples/AutoComplete/AutoComplete.aspx

If you know both yourself and your enemy, you will win numerous battles without danger.
Ciao Ivan,

ok questo è il controllo che già esiste, ma non soddisfa le mie richieste perchè ti mostra solo le parole che iniziano per 'm' e non quelle che contengono la lettera 'm'.

'The web service returns random words that start with the text you have typed.'

Alex
137 messaggi dal 11 febbraio 2010
Mhhh.. mi sembra strano che non si possa fare una cosa del genere   effettivamente se dai un'occhiata la maggioranza dei siti web che lo utilizza funziona in quel modo. Cioè metti le prime tre lettere e lui ti compone la parola.

Per intuito però ti ho dato quella risposta.. perchè comunque i dati vengono estratti dal db che esegue semplicemente una query.. e attraverso una query puoi trovare tutti i record che contengono la lettera m(questo è certo).

Sapendo appunto che puoi estrarre i dati tramite un webmethod che alla fine altro non fa che restituire un array dei dati estratti dal db.. credevo si potesse adattare la query.

A questo punto.. ne approffitto per chiamare in causa le voci esperte della community  perchè sarei curioso anche io

If you know both yourself and your enemy, you will win numerous battles without danger.
Grazie

ho risolto utilizzando il jQuery.

Alex
2 messaggi dal 04 maggio 2007
Ciao cortia79,
dato che sto avendo lo stesso problema su un mio progetto, potresti dirmi come hai fatto a farlo utilizzando jquery? ;)
grazie mille!!!
Ho semplicemente preso l'esempio proposto sul sito e l'ho adattato alla mia esigenza.

Ho la pagina con la textbox a cui ho associato il jscript e la ricerca la faccio fare ad un'altra pagina aspx che mi restituisce il risultato di una query.

Alex

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.