73 messaggi dal 19 ottobre 2005
Ciao,
mi trovo davanti ad un dubbio:
la mia applicazione attinge i dati da un database Sql Server 2005 Standard edition con 5 licenze client e tra accessi da gestionale Windows Form e accessi dal sito internet molto spesso si verificano ritardi notevoli nei tempi di risposta del server; visto che gli utenti che accedono dal gestionale windows form sono circa una settantina e che il sito web è abbastanza frequentato ho pensato che il problema, oltre che di tipo hardware, sia proprio relativo al numero di licenze client che ho assegnato al mio sql server; dopo qualche infruttuosa ricerca ho trovato questa licenza:

Codice prodotto: 359-05353
Descrizione: SQLCAL 2008R2 SNGL OLP NL DvcCAL (effettuare downgrade a SQLCAL 2005)
PREZZO: 196¤

E' quello che cerco? A me sembra un pò alto il prezzo per singola licenza aggiuntiva e poi secondo voi quante licenze aggiuntice dovrei acquistare per ridurre i problemi di accodamento delle richieste client?

Grazie
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
salve,
adima wrote:
Ciao,
la mia applicazione attinge i dati da un database Sql Server 2005 Standard edition con 5 licenze client e tra accessi da gestionale Windows Form e accessi dal sito internet molto spesso si verificano ritardi notevoli nei tempi di risposta del server; visto che gli utenti che accedono dal gestionale windows form sono circa una settantina e che il sito web è abbastanza frequentato ho pensato che il problema, oltre che di tipo hardware, sia proprio relativo al numero di licenze client che ho assegnato al mio sql server; dopo qualche infruttuosa ricerca ho trovato questa licenza:
Codice prodotto: 359-05353
Descrizione: SQLCAL 2008R2 SNGL OLP NL DvcCAL (effettuare downgrade a SQLCAL 2005)
PREZZO: 196¤
E' quello che cerco? A me sembra un pò alto il prezzo per singola licenza aggiuntiva e poi secondo voi quante licenze aggiuntice dovrei acquistare per ridurre i problemi di accodamento delle richieste client?
Grazie
non sono un esperto di licenze, ma non credo proprio che il licenziamento via CAL sia valido in ambito WEB.. mi sa che devi prendere una licenza diversa... prova a verificare nel (purtroppo complicato) sito di definizione commerciale di SQL Server in tal senso, ma mi pare proprio di ricordare tu stia violando la licenza..
saluti

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
Andrea Montanari [Staff] wrote:
salve,
adima wrote:
Ciao,
la mia applicazione attinge i dati da un database Sql Server 2005 Standard edition con 5 licenze client e tra accessi da gestionale ....
utenti che accedono dal gestionale windows form sono circa una settantina e che il sito web è abbastanza frequentato ho pensato che

una settantina mi paiono un po' troppi per una licenza con 5 CAL  mi sa tu stia decisamente violando i termini di licenza.. ti consiglio molto vivamente di verificare la tua posizione legale..

al di la' di cio', non e' un problema tecnico legato alle licenze in quanto queste sono solo un supporto legale e non tecnico, quindi devi investigare i colli di bottiglia sia hardware (come tu indichi che potrebbe essere sottodimensionato) ma soprattutto di ottimizzazione interna delle basi dati coinvolte, migliorando le prestazioni delle query con indicizzazioni corrette e quant'altro.. verifica i piani di esecuzioni del codice SQL "piu' pesante" in termini prestazionali e vedi dove devi migliorare.. il Profiler ti puo' decisamente aiutare a trovare i colli di bottiglia in questi termini...
saluti

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php

una settantina mi paiono un po' troppi per una licenza con 5 CAL mi sa tu stia decisamente violando i termini di licenza.. ti consiglio molto vivamente di verificare la tua posizione legale..

Uhm allora per le CAL direi che sono obligatorie a questo punto :)
Vanno bene le licenze che ho trovato, le SQLCAL 2008R2 SNGL OLP NL DvcCAL bla bla...

Credevo che la questione delle CAL, delle 5 licenze fosse intesa sulle connessioni simultanee che Sql Server gestisce, avevo strafrainteso!!!

il Profiler ti puo' decisamente aiutare a trovare i colli di bottiglia in questi termini...
saluti

Grazie!!!
Ne approfitto per chiedervi un altra cosa: esiste un qualche canale microsoft per richiedere informazioni/consulenza per questioni che riguardano le licenze, specialmente di tecnologie server?
Grazie ancora
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
adima ha scritto:
Uhm allora per le CAL direi che sono obligatorie a questo punto :)

No, come ti ha detto già Andrea le CAL nel tuo scenario non sono sufficienti a regolarizzare la tua posizione.
In linea generale le CAL devi averne in numero pari ai tuoi utenti (CAL x user) o alle postazioni (CAL x device) che si connettono al tuo SQL Server intendendo, con questo, non le connessioni simultanee ma tutti coloro che hanno la possibilità di connettersi direttamente o indirettamente (ad esempio per il tramite di un application server) al database server. Nel caso di una applicazione web è impossibile dare un numero a questa variabile (se non si tratta di una intranet) e allora l'unico modello di licenza applicabile è quello "per processor". In questo modo devi coprire con regolare licenza di questo tipo tutti i processori fisici del database server e ti svincoli dalle CAL potendo far connettere al tuo database server un numero infinito di utenti/postazioni.

Vanno bene le licenze che ho trovato, le SQLCAL 2008R2 SNGL OLP NL DvcCAL

Sono "device cal" quindi non vanno bene. Cerca qualcosa che includa la sigla "processor" o qualcosa di simile...

Bye
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
adima ha scritto:
esiste un qualche canale microsoft per richiedere informazioni/consulenza per questioni che riguardano le licenze

Puoi contattare MS al numero 02 70398398.
Bye
Grazie mille, ieri sera nel frattempo ho trovato questa scheda che spiega tutto alla perfezione.

http://www.microsoft.com/italy/business/sam/lic_cal.mspx

Ciao!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.