83 messaggi dal 30 luglio 2003
Salve a tutti,
mi servirebbe un aiuto per capire a quale tipo di limitazione andrei incontro utilizzando una licenza sql server 2008 web rispetto alla standard.

L'ambiente in cui andrebbe a funzionare è un doppio quad Intel Xeon E5520 Processor (2.26GHz, 8M Cache, 5.86 GT/s QPI, Turbo, HT), 1066MHz Max Memory con 32 GB di ram e 6 HD SAS 15.000 in rpm raid 5. Il sistema operativo è Microsoft Server 2008 R2 standard.

Il tipo di utilizzo per installarci su il mio sito di e-commerce con un db di circa 700 mb in crescita ed altri piccoli siti (2-4) con traffico molto limitato.
Si è anche pensato di utilizzare il vecchio server un doppio xeon 3.0 Ghz con 4 gb di ram per una configurazione di backup in caso di rottura del principale anche se ancora non so come allineeremo i due db (considerate che per noi tempi di offline accettabili sono max 2/3 ore).

Vi chiedo questo perché il sistemista che si occupa del server ci detto che la web non va bene per noi.


Grazie 1000 per l'aiuto, se servono più info sullo scenario chiedete pure.
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
torin.it ha scritto:
Salve a tutti,
mi servirebbe un aiuto per capire a quale tipo di limitazione andrei incontro utilizzando una licenza sql server 2008 web rispetto alla standard.


Le feature supportate dalle varie edizioni di SQL Server le trovi riassunte qui

http://www.microsoft.com/sqlserver/2008/en/us/editions-compare.aspx

Bye
83 messaggi dal 30 luglio 2003
Grazie per il link ma è proprio dalla lettura di quel confronto che mi sono venuti dei dubbi sulla scelta della versione e quindi su quello che ci ha detto il sistemista (che è anche il proprietario del provider che ha in housing il nostro server).

Secondo te per il nostro utilizzo la versione web presenta delle limitazioni?

Grazie 1000
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
torin.it ha scritto:
Secondo te per il nostro utilizzo la versione web presenta delle limitazioni?


Come pensi che possa conoscere il "vostro utilizzo"?!? Non mi pare che ci conosciamo; in caso contrario perdonami ma non ricordo affatto...
Quanto al link che ti ho indicato è una certezza. Il "sistemista" che ti ha fatto nascere quei dubbi non lo conosco e su questo non posso pronunciarmi.
Le dimensioni del database che hai citato stanno abbondantemente entro i limiti della versione Express. I requirement in termini di "out of service" li soddisfi con una qualunque strategia di backup in un ambiente non presidiato dove chi deve fare il restore se ne sta sdraiato al mare. visto che per ripristinare un db di 4-5 GB ti bastano una decina di minuti...


Modificato da l.bianchi il 13 aprile 2010 14.00 -
83 messaggi dal 30 luglio 2003
l.bianchi ha scritto:
Non mi pare che ci conosciamo; in caso contrario perdonami ma non ricordo affatto...


No non ci conosciamo intendevo il nostro utilizzo riferendomi al primo post.

Scusa se ti disturbo ma qui incomincio a dubitare della serietà della persona che ha in gestione il nostro server e quindi sto cercando di capire se mi sta dicendo un mare di sciocchezze o sta in buona fede. Non so a chi rivolgermi in tempi brevi quindi sto chiedendo qui sul forum..

Di seguito metto una parte della risposta che mi ha inviato oggi alla domanda "quali differenze ci sono per il nostro utilizzo"

per la complicatezza del portale e tutti i servizi annessi,
io sconsiglio caldamente l' utilizzo della web edition.
Le limitazioni sono notevoli, poi vedete voi.

Nel "compare" ce ne sono parecchie di differenze

Ovviamente è assolutamente vietato l'utilizzo dell' Enterprise Manager,
poiché si basa SOLO su WEB.


E' vero che sulla web non si può utilizzare Enterprise Manager?

Aiutatemi, per favore devo mettere il server in linea entro la fine della prossima settimana.

Grazie a tutti
Modificato da torin.it il 14 aprile 2010 13.41 -
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
torin.it ha scritto:
E' vero che sulla web non si può utilizzare Enterprise Manager?


Enterprise Manager è il tool di gestione di SQL Server 2000. A partire da SQL Server 2005 il tool di gestione è diventato SQL Server Management Studio (SSMS) e come puoi vedere dal link che ti ho inviato nel mio primo messaggio (sotto la voce "Enterprise Manageability") che SSMS è incluso anche in questa edizione. Se non fosse stato incluso il problema era comunque superabile avendone una copia proveniente da altre edizioni (es: la developer sulla quale sviluppi) oppure scaricando la versione free. Quanto all'affermazione "Ovviamente è assolutamente vietato l'utilizzo dell' Enterprise Manager, poiché si basa SOLO su WEB." ne ignoro il senso
E' vero che la versione Web ha meno funzionalità della versione Enterprise, ma sono decisamente diversi i costi da sostenere e dei quali, forse, non ne hai ancora idea. Se queste funzionalità non ti servono è inutile spendere soldi per una versione superiore.

Bye


Modificato da l.bianchi il 14 aprile 2010 15.03 -
83 messaggi dal 30 luglio 2003
Grazie per la risposta.
Per le licenze prenderemmo le spla ed il provider per la standard mi ha quotato circa 90 ¤ al mese mentre la web non ci costerebbe nulla (già in nostro possesso).

Mi sembrava strano che non ci fossero gli strumenti di gestione infatti nella tabella comparativa è riportato, mentre lui dice che non può essere utilizzato non so per quale motivo.

Un'ultima domanda stupida (ma a questo punto preferisco non tralasciare nulla neanche la cosa più assurda), il motore che alla base delle due versioni è identico? non esistono differenze prestazionali?

Non mi uccidere ma io mi occupo solo del lato di sviluppo del software ed anche se utilizzo sql server non ho mai avuto il tempo di andarmi a studiare le differenze tra le varie versioni ed in dettaglio il suo funzionamento. Il mio sito fa un pesante utilizzo di stored procedure ha circa una quarantina di tabelle ed una quindicina di viste. Alla fine non credo di utilizzare caratteristiche particolari di sql server....

Ciao e grazie 1000 per la disponibilità
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
torin.it ha scritto:
il provider per la standard mi ha quotato circa 90 ¤ al mese mentre la web non ci costerebbe nulla (già in nostro possesso).


Comincio a capire... :-)

il motore che alla base delle due versioni è identico? non esistono differenze prestazionali?


Nulla da questo punto di vista

Il mio sito fa un pesante utilizzo di stored procedure ha circa una quarantina di tabelle ed una quindicina di viste. Alla fine non credo di utilizzare caratteristiche particolari di sql server....


Una quarantina di tabelle e una quindicina di viste potrebbero essere gestite anche con Notepad. Vai tranquillo anche con la versione Express...

Ciao e grazie 1000 per la disponibilità


Di niente, figurati... grazie a te del feedback

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.