420 messaggi dal 23 marzo 2010
Contributi
Salve, sono un nuovo utente e da circa sei mesi sto studiando ASP.NET 3.5 anche con l'aiuto dei vostri libri pubblicati sull'ultima versione del Framework. Vengo subito al dunque. Non ho capito come collegare una masterpage ad una pagina di defaulf. Avete qualche link o guida all'interno di questo forum che potrebbe spiegare la funzione generale di una masterpage, e come collegarla ad un altra pagina? Grazie delle eventuali risposte, se ho sbagliato qualcosa mi scuso anticipatamente, sono registrato da poco.

Saluti, Mirko.
Modificato da Mirko Pastorelli il 09 aprile 2010 19.03 -
115 messaggi dal 06 luglio 2006
ti crei prima una masterPage e poi quando crei un'altra pagina, gli dici che deve collegarsi alla masterPage
Ciao! il funzionamento è molto semplice, le masterpage sono dei particolari contenitori dove mettere un qualsiasi tipo di contenuto. Quindi li trovi tutti i tag di base delle pagine web (html, javascript, etc). Per collegare una masterpage ad un'altra pagina di contenuto devi solo:

1) Nella MasterPage indicare il tag "contenitore" nel punto che vuoi:
<asp:contentplaceholder id="ContentPlaceHolder1" runat="server">
</asp:contentplaceholder>


2) La pagina contenuto invece la devi associare a quel content:
<asp:Content ID="Content1" ContentPlaceHolderID="ContentPlaceHolder1" Runat="Server">
</asp:Content>


Devi pero tenere ben presente una cosa, la pagina contenuto non deve avere i tag html (html, body, head, etc) perchè sono già inclusi nella masterpage.

Al momento della chiamata della pagina (quindi della sua compilazione) la masterpage e la pagina di contenuto vengono "fuse" in un unica pagina.

Se fai una ricerca (anche qui) trovi tanto materiale, poi puoi sempre affidarti a msdn per avere tutte le info che vuoi!!!

fammi sapere!!

Ciao!

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
420 messaggi dal 23 marzo 2010
Contributi
La pagina di contenuto può essere quella di deaulf.aspx oppure ne devo creare un altra? Grazie per la risposta, sei stato molto esauriente.
La pagina dei contenuti puo essere nominata come vuoi (default, home, pinco palla...) la cosa importante è che come ti ha gia detto gae58, al momento di crearla vai a flaggare la voce "Seleziona pagina master" dalla finestra "Aggiungi nuovo elemento" in questo modo visual studio (o visual web developer express edition) crea in automatico l'associazione.


Ciao!

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
420 messaggi dal 23 marzo 2010
Contributi
Grazie mille! Dopo molti tentativi sono riuscito ad eseguire la pagina senza nessun tipo di errore. Mi sei stato veramente di aiuto, ti ringrazio ancora.

Saluti, Mirko.
Modificato da Mirko Pastorelli il 10 aprile 2010 16.50 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.