28 messaggi dal 24 novembre 2009
Ciao a tutti.

Continuo con la mia enorme confusione. Arrivo da Delphi in Win32 e fatico a capire i giusti approcci alla programmazione asp.net.
Devo impostare un form per il view/insert/edit/delete dei record. Voglio personalizzare i campi, quindi avevo pensato ad un approccio con LinqDatasource + Formview ma ho un paio di dubbi:

- uso LinqDatasource oppure un ObjectDatasource creandomi l'appropiata classe business? (magari però mi vado un po' a incasinare...)
- Formview è una scelta furba? Considerando che io vorrei creare un unico template per view/insert/edit/delete e modificare le proprietà enabled quando i campi non devono essere editati.
Oppure conviene non utilizzare alcun Formview e collegare i valori dei campi via codice (e quindi senza databinding) nel Page_Load ?

Grazie
lucaperlo wrote:
- uso LinqDatasource oppure un ObjectDatasource creandomi l'appropiata classe business? (magari però mi vado un po' a incasinare...)

io preferisco l'approccio con business logic, quindi niente diretto verso Entity/LinqDataSource, e codice. sono 2-3 righe, mediamente, per cui l'ObjectDataSource mi pare uno spreco. è fattibile se preferisci l'approccio RAD, ma scrivere codice nel 90% dei casi ti permette di personalizzare più facilmente.

- Formview è una scelta furba? Considerando che io vorrei creare un unico template per view/insert/edit/delete e modificare le proprietà enabled quando i campi non devono essere editati.

può esserlo. se vuoi il controllo sul layout, è la scelta più semplice. escluderei di fare tutto a mano, a meno che tu non preferisca il controllo totale.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
28 messaggi dal 24 novembre 2009
io preferisco l'approccio con business logic, quindi niente diretto verso Entity/LinqDataSource, e codice. sono 2-3 righe, mediamente, per cui l'ObjectDataSource mi pare uno spreco. è fattibile se preferisci l'approccio RAD, ma scrivere codice nel 90% dei casi ti permette di personalizzare più facilmente.

scusa ma fammi capire.
Objectdatasource ti pare uno spreco, quindi non usi i datasource? Nel Page_Load vai via codice a caricare i valori dei campi sui singoli controlli? Ho capito, o non ho capito nulla?

> - Formview è una scelta furba? Considerando che io vorrei creare un > unico template per view/insert/edit/delete e modificare le > proprietà enabled quando i campi non devono essere editati. >

può esserlo. se vuoi il controllo sul layout, è la scelta più semplice. escluderei di fare tutto a mano, a meno che tu non preferisca il controllo totale.
.

In questo caso però un Datasource devo usarlo. Giusto?

Grazie mille per l'aiuto.
Ciao
.
lucaperlo wrote:
scusa ma fammi capire.
Objectdatasource ti pare uno spreco, quindi non usi i datasource? Nel Page_Load vai via codice a caricare i valori dei campi sui singoli controlli? Ho capito, o non ho capito nulla?

faccio il databinding a mano perchè i DataSource sono ottimi, fintanto che non ti discosti di un pelo da quello che ti lascia fare lo svuluppo RAD. io penso che lo sviluppo RAD non possa essere applicato al web.
In questo caso però un Datasource devo usarlo. Giusto?

non è mica obbligatorio. i DataSource servono per non scrivere codice, ma il codice può essere scritto:
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net/databinding_templating.aspx
ci sono altri articoli che lo spiegano, basta cercare.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.