267 messaggi dal 29 settembre 2009
Sto provando a realizzare una relazione molit molti con l'entity framwork

Ho costruito quindi tre tabelle

Prodotto
- id //Chiva primaria
- Nome

Categoria
- id //Chiave Primaria
- Nome

ProdottoCategora
- id // Chiave Primaria
- Prodotto //Chiave esterna sulla tabella prodotto
- Cetegoria // Chiave esterna sulla tabella categoria

creo il Model.edmx con queste tabelle. Dal Designer pare che sia tutto apposto nel senso che la classe prodotto è in realazione uno a molti con ProdottoCategoria come anche la tabella Cetgoria

Adesso se provo a scrivere il segunte codice

using (MyEntities ctx = new MyEntities ())     
            {     
                var prodotti = (from d in ctx.ProdottoCategora.Include("Prodotto").Include("Categoria") select d);     

GridView1.DataSource = companytpCategory;     
                GridView1.DataBind();     

ottengo nella gridView solo gli id della tabella ProdottoCategora mentre mi aspetterei di trovare in relazione tutti i campi di prodotto con quelli di categoria , come posso risolvere?
Ovviamente se faccio nella select d.Prodotto o d.Categoria nella gridView mi compaiono i campi della rispetiva tabella selezionata.
Modificato da claudio_dg il 18 marzo 2010 12.30 -
Modificato da claudio_dg il 18 marzo 2010 12.31 -
28 messaggi dal 24 novembre 2009
claudio_dg wrote:

ProdottoCategora
- id // Chiave Primaria
- Prodotto //Chiave esterna sulla tabella prodotto
- Cetegoria // Chiave esterna sulla tabella categoria

Non conosco Entity framework ma sei sicuro di non dover creare la tabella ProdottoCategoria senza l'id in chiave primaria, ma utilizzato i campi Prodotto e Categoria come chiave primaria?

- Prodotto // Chiave Primaria + Chiave esterna sulla tabella prodotto - Cetegoria // Chiave Primaria + Chiave esterna sulla tabella categoria
--
Luca
.
si puo dichiare con sql server due chivi primarie per la stessa tabella? .. anche se nn penso sia questo il problema..
28 messaggi dal 24 novembre 2009
si puo dichiare con sql server due chivi primarie per la stessa tabella?

Certo che puoi.
Selezioni tutti e due i campi e poi premi il pulsante chiave primaria .
Grazie lupo per la dritta , con la dichiarazione della doppia chiava primaria l'entity framework mappa alla perfezione la relazione molti a molti rendendo trasparente la tabella che esiste nel mezzo tra prodotti e categorie

dopo qualche oretta poi ho capito che non posso realizzare cosi semplicemente quello che ho chiesto in apertura ma sto cercando di utilizzare la tecinica utilizzata in questo post http://blogs.aspitalia.com/az/post2361/Entity-Framework-Sql-Generato.aspx .

Grazie ancora , Claudio

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.