24 messaggi dal 16 febbraio 2007
Ciao a tutti.

Ho alcune perplessità riguardo a silverlight.

Mi spiego meglio:
devo realizzare un piccolo gestionale per gestire le classiche informazioni: anagrafica cliente, fornitori, ariticoli ordini e fatture etc...
La base dati sarà sql server 2008 e l'applicazione deve essere tassativamente web.

Avevo pensato di realizzarla in asp.net e ajax ma sto anche valutando silverlight.

Arrivo al punto.
Dato che alla fine il software avrà parecchie pagine (e aumenteranno con il tempo) la mia perplessità è che se la realizzo in silverlight sia troppo pesante alla partenza. Ossia che da quando l'utente accede alla pagina aspx ed inizia il download e quando l'applicazione parte trascorra troppo tempo.

Inoltre esiste un modo per generare stampe, e quindi report, graficamente accettabili per stampare ad esempio gli ordini o le fatture?

Il plug-in per silverlight è multi s.o.? Ossia: posso accedere allo stesso modo all'applicazione sia che usi windows, linux, mac etc?

Riassumento:
1) silverlght è consigliabile/consigliato per realizzare applicazioni corpose con tante pagine e che richiedono un notevole accesso ai dati?

2) è possibile generare report e stampe in silverlight?

3) silverlight è multi sistema operativo?

Spero in qualche risposta. Grazie in anticipo

Luca
961 messaggi dal 29 aprile 2002
Provo a risponderti io ma aspetta anche gli altri prima di procedere:

1) silverlght è consigliabile/consigliato per realizzare applicazioni corpose con tante pagine e che richiedono un notevole accesso ai dati?

L'accesso ai dati in silverlight avviene unicamente tramite webservices. Non mi preoccuperei delle tante "pagine", considera che i file xap vengono messi cache.

2) è possibile generare report e stampe in silverlight?

Con l'attuale versione no! con la 4 si.

3) silverlight è multi sistema operativo?

è multi browser, nel senso che funziona con tanti browser anche su sistemi operativi diversi.
497 messaggi dal 08 febbraio 2009
Ciao.

Ho avuto un po' a che fare con Silverlight (anche se solo come "studio"), però posso darti qualche dritta:

1) Silverlight è "abbastanza" multipiattaforma. Ovvero, con Windows e Mac OSX non ci sono grossi problemi (i plugin sono fatti bene). Io per esempio ho sviluppato un sito di prova con Visual Web Developer Express ed ho utilizzato il tutto tramite il mio Mac. Non so come se la cavi Linux, anche se devo ammettere che per altre cose Linux è sempre stato abbastanza valido, anche se molte funzionalità arrivano con un sensibile ritardo.

2) Silverlight è poco supportato dai dispositivi "non computer". Per esempio iPhone, il nuovo iPad, Symbian, ... Però bisogna vedere se questo genere di dispositivi ti interessa.

3) Generalmente per i report utilizzo prodotti "ad hoc" (vedi Crystal Report)... Per cui non ti so dare info in merito

4) Per il "peso" dell'applicazione, tieni presente che puoi sempre suddividerla in più file... Per cui si scaricano man mano quelli che servono. Non è che se fai 10.000 pagine devi per forza scaricare tutti i file subito. Ma questo dipende da come sviluppi l'applicazione

Per il resto, Silverlight è molto molto bello... E per quel che mi riguarda, anche abbastanza semplice (forse perchè vengo da WPF)
Intanto grazie per la risposta. Sicuramente cercherò di approfondire l'argomento prima di metterci mano e aspetterò nuove risposte.

Sarò "ripetitivo" ma ho voglio capire bene prima di prendere una decisione.

Quello che mi preoccupa non è tanto l'accesso ai dati. Con un wcf service me la dovrei cavare.
Quello che mi lascia perplesso è che se io creo un progetto silverlight con decine e decine di pagine e user control alla fine avrà il suo peso. Quando l'utente chiama la pagina aspx che contiene il "richiamo" (passatemi il termine) a silverlight questo dovrà essere completamente scaricato sul client prima di essere avviato. A seconda di quello che contiene il progetto silverlight (pagine, controlli, immagini etc etc) questo potrebbe essere "pesante" e ci potrebbe volere "molto" tempo prima che venga scaricato.
Nei progetti asp.net invece viene "scaricata" solo la pagina di cui ho bisogno.
Ovviamente viene scaricata ad ogni post back totalmente o parzialmente (ajax).

Quindi mi chiedo: è possibile ad esempio scaricare e mettere in cache solo le pagine che l'utente richiama e di cui ha bisogno?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ancora grazie a chi vorrà interessarsi alla discussione ed aiutarmi

Luca
JoeRuspante ha scritto:
Ciao.

Ho avuto un po' a che fare con Silverlight (anche se solo come "studio"), però posso darti qualche dritta:

1) Silverlight è "abbastanza" multipiattaforma. Ovvero, con Windows e Mac OSX non ci sono grossi problemi (i plugin sono fatti bene). Io per esempio ho sviluppato un sito di prova con Visual Web Developer Express ed ho utilizzato il tutto tramite il mio Mac. Non so come se la cavi Linux, anche se devo ammettere che per altre cose Linux è sempre stato abbastanza valido, anche se molte funzionalità arrivano con un sensibile ritardo.

2) Silverlight è poco supportato dai dispositivi "non computer". Per esempio iPhone, il nuovo iPad, Symbian, ... Però bisogna vedere se questo genere di dispositivi ti interessa.

3) Generalmente per i report utilizzo prodotti "ad hoc" (vedi Crystal Report)... Per cui non ti so dare info in merito

4) Per il "peso" dell'applicazione, tieni presente che puoi sempre suddividerla in più file... Per cui si scaricano man mano quelli che servono. Non è che se fai 10.000 pagine devi per forza scaricare tutti i file subito. Ma questo dipende da come sviluppi l'applicazione

Per il resto, Silverlight è molto molto bello... E per quel che mi riguarda, anche abbastanza semplice (forse perchè vengo da WPF)

Ciao JoeRuspante, grazie per l'interessamento. Ho letto il tuo posto dopo aver inserito il mio.

Per quanto riguarda i dispositivi "non computer" al momento non mi interessano (ovviamente mai dire mai). Per i report invece normalmente anche io uso crystal report o report viewer e a quanto ho capito la cosa non è prevista se non nella versione 4.

Mi interessa molto il discorso del "peso". Hai suggerimenti o link a cui far riferimento con "linee guida" su come "spezzare" e organizzare al meglio i progetti silverlight?

Ogni suggerimento è ben accetto.
JoeRuspante wrote:
1) Silverlight è "abbastanza" multipiattaforma. Ovvero, con Windows e Mac OSX non ci sono grossi problemi (i plugin sono fatti bene). Io per esempio

su linux esiste moonlight.

per un gestionale direi che è trascurabile. e comunque, a parte l'HTML, quasi niente funziona al momento su dispositivi mobile.

.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
caluse ha scritto:

Quindi mi chiedo: è possibile ad esempio scaricare e mettere in cache solo le pagine che l'utente richiama e di cui ha bisogno?

si, ma devi modularizzare la tua applicazione o a mano caricando dinamicamente altri xap o utilizzando Prismo o MEF che fanno questo per te

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
nostromo ha scritto:

si, ma devi modularizzare la tua applicazione o a mano caricando dinamicamente altri xap o utilizzando Prismo o MEF che fanno questo per te

ciao marco

Grazie a tutti per le risposte.
Mi documenterò su Prismo e MEF dato che al momento non ne so nulla.
Se invece avete qualche link da suggerire postate pure

Luca

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.