9 messaggi dal 19 febbraio 2010
uongiorno,
avrei alcuni quesiti da porvi in ASP.net c# per sviluppare un sito web personale che seguisse i paradigmi della buona programmazione.

1) Utilizzo la Master page, in essa creo la connessione al db e all'evento "chiusura della pagina" chiudo la connessione. La pagine figlie ereditano inautomatico la connessione. è il modo corretto di procedere?

2) Vorrei un menu a tendina o simile che prelevi i dati da xml o db, il problema non è prelevaredati dal db o xml ma avere un "menu" pronto da popolare, esiste qualcosa pronto?

3) Carrello della spesa: qual'è la soluzione migliore per implementare un carrello della spesa?usare solo le session? o session + appoggio nel db?

4) qual'è la soluzione migliore per fare un sito multilingua (utilizzando localizzazionee globalizzazione?) esempi?

Grazie
Ciao, allora...

1) Direi proprio di no :) Intanto non è corretto dire che le pagine ereditano dalla master page, e comunque al massimo se proprio dovessi (ma mi devono picchiare prima  ) lo farei in una classe base per le pagine. La masterpage non va bene perchè potrebbe cambiare: se domani devi realizzarne una per la versione mobile del tuo sito, replichi la logica anche lì?  In ogni modo, non credo sia corretto come approccio: le connessioni costano, quindi si aprono quando servono e si chiudono appena terminato di utilizzarle.

2) C'è il controllo menu di asp.net

3) Beh, i dati di un carrello tipicamente non sono molti, anche un cookie può andar bene. Volendo puoi anche trarre ispirazione qui
http://www.asp.net/downloads/starter-kits/the-beer-house/

4) Questa è una domanda non banale. Per quanto riguarda il testo "statico" nelle tue pagine, puoi usare la globalization e localization delle WebForms
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/c6zyy3s9.aspx
Traduzioni di nomi e descrizioni dei prodotti, ricerche su descrizioni in lingua, ecc. hanno invece carattere applicativo e, come tali, devi gestirli tu nella tua logica di business e nel tuo database.

Ciao
m.
9 messaggi dal 19 febbraio 2010
ciao, grazie sei stato molto chiaro.

La questione al punto 1 mi interessa molto,
nel senso nella pagina "master" è meglio non aprire la connessione ma aprirla in ogni pagina che la richiede e chiuderla appena è finita?
Se ho un'applicazione "grossa" tipo e-commerce o un portale che carica i dati quale sarebbe la logica migliore per gestire il ciclo di vita della pagina/connesisoni aperte e chiuse?
Grazie mille
Te l'ho spiegato prima: aprila solo quando ti serve e chiudila appena hai finito di utilizzarla

Ciao,
m.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.