95 messaggi dal 28 ottobre 2006
Senza entrare nel dettaglio tecnico, io penso che le tecnologie stiano seguendo la tendenza del panorama di utilizzatori. A pensarci bene gli utilizzatori stanno passando sempre più tempo all'interno del browser, non solo per divertimento, ma anche per esigenze professionali che prima erano demandate a tool appositi. La webmail prima era un ripiego, adesso è essenziale avere l'archivio email in qualche server remoto. Stanno poi sorgendo sempre più webapps per la produttività cooperativa, credo anche sulla scia del successo dei social network, che tecnicamente sono molto simili.

Ecco, il browser sta pian piano prendendo il posto delle applicazioni standalone. Nasce quindi l'esigenza di "potenziare" il browser, se possibile senza legarsi a soluzioni proprietarie. HTML5 probabilmente non è la migliore delle soluzioni che va in questa direzione, ma per ora è l'unica che non sia proprietaria (a parte la diatriba sul codec video Ogg / H264).

Sono curioso anche io di vedere come si evolve.
ummon wrote:
Sono curioso anche io di vedere come si evolve.

credevo che il web fosse centrale nell'evoluzione delle applicazioni quando la gente pensava che fare app web fosse da sfigati
quindi sono più che d'accordo con te che è essenziale avere tecnologie aperte e standard cross browser. non sono certo che HTML 5 sia la risposta, non sono certo che bloccare Flash sia un'altra
sono davvero contento di poter fare l'hoster di questa open discussion e mi piacerebbe vedere quanta più gente possibile
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.