377 messaggi dal 10 settembre 2001
Contributi
Ho installato sql server express 2008, ho creato un utente e associato questo utente ad un database, ed ho questo errore:

Autorizzazione SELECT negata per l'oggetto 'tabella 1' del database 'prova 2 DB SQL server' con schema dbo.

Premetto che sql server e su di un pc e le interrogazioni provengono da un altro pc ove per ora gira una piccola applicazione che esegue interrogazioni sul db.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Premetto che conosco poco sql server e che il mio lavoro è analisi e programmazione di software e NON amministrazione di sistemi informatici basati su database relazionali.

Pertanto sarei grato a chi evitasse di darmi risposte del tipo che seguono:
GRANT <permission> [ ,...n ] ON
[ OBJECT :: ][ schema_name ]. object_name [ ( column [ ,...n ] ) ]
TO <database_principal> [ ,...n ]
[ WITH GRANT OPTION ]
[ AS <database_principal> ]

<permission> ::=
ALL [ PRIVILEGES ] | permission [ ( column [ ,...n ] ) ]

<database_principal> ::=
Database_user
| Database_role
| Application_role
| Database_user_mapped_to_Windows_User
| Database_user_mapped_to_Windows_Group
| Database_user_mapped_to_certificate
| Database_user_mapped_to_asymmetric_key
| Database_user_with_no_login

dopo la laurea dissi: ho finito gli esami, qualcuno mi rispose: Gli esami non finiscono mai ....
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
salve,
ridaria wrote:
Ho installato sql server express 2008, ho creato un utente e associato questo utente ad un database, ed ho questo errore:

Autorizzazione SELECT negata per l'oggetto 'tabella 1' del database 'prova 2 DB SQL server' con schema dbo.

Premetto che sql server e su di un pc e le interrogazioni provengono da un altro pc ove per ora gira una piccola applicazione che esegue interrogazioni sul db.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Premetto che conosco poco sql server e che il mio lavoro è analisi e programmazione di software e NON amministrazione di sistemi informatici basati su database relazionali.

devi concedere al database principal, cioe' all'utente di database, privilegi sufficienti per eseguire l'operazione..
questo lo puoi fare a livello di singolo database user come di "ruolo di database"..
cioe' puoi operare ad una granularita' piu' alta rispetto allo user, garantire i privilegi interessanti ad uno specifico ruolo, e quindi rendere membro di tale ruolo tutti i database users che rispecchino le caratteristiche da te predefinite.. questo secondo modus operandi e' solitamente il migliore da utilizzare..

esiste tra l'altro di gia' un ruolo predefinito, chiamato db_datareader, che per predefinizione ha i priviegli di SELECT su tutte le tabelle del database cui si riferisce..
puoi pero' ovviamente generare un ruolo "utente" particolare, consentendo gli opportuni specifici privilegi...
ti bastera' poi rendere membro di questo ruolo tutti i database user a te interessanti..

saluti

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.