227 messaggi dal 07 ottobre 2004
ciao a tutti

ho letto qualcosa sul routing e vorrei sfruttarlo per la riscrittura dell'url per agevolare l'indizzazione nei motori di ricerca...

ho un sito web che dove vengono elencate delle categorie di prodotti, cliccando su ciascuna di esse si selezionano un gruppo di prodotti...

il link si presenta geralmente cosi "~/tipi.aspx?IdCat=01" ...

come si fa a riscrivere questo link in qualcosa del tipo "~/tipologie/barche_a_vela" ???

ho letto il vostro articolo (http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net3.5/routing-dynamic-data.aspx) in merito ma non ho capito molto bene

protreste spiegarmi meglio come muovermi??

ciao e grazie
Ciao,

cosa non ti è chiaro di quell'articolo?

In alternativa, prova a dare un'occhiata anche a questo script, sempre di Cristian
http://www.aspitalia.com/script/953/Utilizzare-Funzionalita-URL-Routing-ASP.NET-3.5-SP1.aspx
e in particolare all'esempio allegato.

A presto,
m.
ciao e grazie per la risposta..

io non ho capito :

- come facio a scrivere URL modificato nella barra dell'explorer?
- come si fa ad associare URL modificato ha un hyperlink facendo si che l'interrogazione alla pagina avvenga sempre allo stesso modo?

esempio :

ho un elenco di categorie e tanti link che interrogano la pagina Category cosi category.aspx?IdCat=1

vorrei che il link associato sia "category/navi-da-crocera"....

in quest'ultimo caso l'interrogazione al db come avviene?

spero di essere stato chiaro!

ciao e grazie
Allora... secondo me stai facendo un po' di confusione

Url Routing non è un qualcosa che, sottobanco, sostituisce l'URL visualizzato sul browser, ma agisce in maniera differente: tu digiti nel browser "www.miosito.com/categorie/navi-da-crociera"; il server invoca l'httpHandler che hai creato ed esegue la pagina ShowCategoria.Aspx passando l'input "navi-da-crociera"

Una volta compreso questo, penso che le tue domande si rispondano da sole. Un'ultima cosa... ovviamente per supportare "navi-da-crociera" come chiave di ricerca, è necessario che la tua categoria abbia un campo contenente questo dato, che magari autogeneri in fase di creazione.

Ciao,
m.
Non è possibile quindi associare a un hyperlink il navigateurl prodotto dal motore di routing?

per ottenere dei link piu compresibili dal motore di ricerca!

ciao e grazie
Certo che puoi ma, ripeto, il motore di routing non produce url, li interpreta!

Quindi, supponiamo che tu hai questi link in una griglia, e che tu abbia una proprietà Category.UniqueName (dove è memorizzato "navi-da-crociera"), puoi usare un HyperlinkColumn con
DataNavigateUrlFormatString = "categorie/{0}"
DataNavigateUrlField = "UniqueName"
Ciao
9 messaggi dal 05 dicembre 2007
Ciao, il concetto mi è chiaro, ma non riesco a farlo funzionare.
anche lo script di esempio non funziona, ho sempre l'errore di pagina non trovata.

cosa manca?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.