3 messaggi dal 31 gennaio 2010
E' oramai una settimana che faccio tentativi di connettermi ad un sql server posizionato su un altro computer della mia rete locale:
Preciso che:
1) entrambi i computer hanno installata la versione express
2) su entrambi ho aperto la porta 1433 denominata sql express (il nome ha importanza ?)
3) ho attivato tramite gestione configurazione il protocollo TCP/IP, indicando la porta fissa 1433 e portando a 'null' quelle dinamiche
tramiche management studio vedo l'altro server (solo con il nome del computer)
io nel server name ho provato tutte le combinazioni possibili da nomecomputer\sqlexpress a tcp:\nomecomputer\sqlexpress, 1433 al semplice nomecomputer....niente l'errore più strano è quando mi dice che non può accere al server remoto con 'nomecomputer\guest
A me sembra un problema di autorizzazione sul server...ma non saprei come risolverlo.
Riuscite a darmi una mano

Grazie tante
ps. ho letto e seguito invano vari tutorial trovati in rete...
I pc sono tutti e 2 nello stesso workgroup?
Sul pc al quale provi a collegarti è impostata la modalità di autenticazione mista (Windows + Sql server)? Utilizzi delle credenziali di accesso valide? Sql server utilizza di default quelle Windows (trusted) x cui può essere che non avendo inserito il tuo utente windows tra quelli accettati dal sql server non riesci a collegarti.
forse hai centrato il problema: i due pc sono nello stesso workgroup, ma come faccio a dire al server di accettare il client che vuole connettersi ? Devo fare modifiche dove ?
ps in entrambi uso l'autenticazione windows
Allora la soluzione più semplice è impostare l'autenticazione mista... in questo modo per collegarti a SqlServer dovrai fornire un nuome utente e una password, invece che le credenziali di windows... da un punto di vista della sicureza credo isa anke meglio, visot che puoi impostare i diritti dell'utente...
Per prima cosa accedi al pc sul quale gira sql server e lancia sql server management studio. ti logghi con le credenziali di windows, e clicchi con il tasto dx sul nome della tua istanza di sql server.
Clicchi su prorietà e poi su protezione. In Autenticazione, scegli autenticazione di Sql Server e di Windows.Dai OK.
Nell'Esplora oggetti clicchi su Protezione->Account di Accesso e poi con il tasto dx scegli Nuovo Account di accesso.
Scegli il nome dell'utente, come tipo di aut. scegli aut. di SQL server e imposti la password. Al momento come database scegli quello predefinito.
Se hai già creato il database oppure sai già a quali db dovrà accedere l'utente vai su Mapping utenti nella colonna di sx.
Selezioni i vari database mettendo il segno di spunta, in schema predefiniti metti dbo (basta che lo scrivi e premi invio e verrà riconosciuto in automatico)
e in appartenza ai ruili del database scegli db_owner.
A questo punto dai OK e dovresti essere in grado di colelgarti ocn le tue nuove credenziali.

Grandissimo. mi hai risolto il problema! Grazie veramente!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.