Eh, sì, però sai qual è il problema? Non voglio scomodare neanche Amazon o Ebay, ma se ASPItalia ragionasse così non potrebbe esistere
La velocità è sicuramente un aspetto importante dell'applicazione, ma non è tutto e soprattutto non è il più importante: al primo posto si trova la
scalabilità, ossia fare in modo che essa si comporti più o meno allo stesso modo sia con un database di 1 MB che con uno di 10 GB, o quando il numero degli utenti (se ad es. si tratta di un'applicazione web) si centuplica.
Ora, è sicuramente vero che accedere ad una datatable è veloce, ma il problema è appunto quello di non poter mettere *TUTTO* dentro un dataset. Ma accedere sempre al database, ogni volta che ci serve un dato è anch'esso dispendioso e una potenziale minaccia per la scalabilità.
La soluzione sta nel mezzo, e si chiama caching! Quindi, se editi il cliente n.27, non aver paura di caricarne il profilo da database, ma ad esempio la DropDownList delle province italiane lasciale in memory, perché non cambiano praticamente mai e ne hai bisogno un po' ovunque.
Ciao