56 messaggi dal 13 aprile 2007
ahh ecco, allora effettivamente non avevo capito a che servisse quella proprietà.
Ora devo scoprire come si usano queste UserType

PS Cradle, potresti consigliarmi il modo migliore per formarmi su Nhibernate?
Il libro che pubblicizzano sul sito si riferisce alla 1.2
è una lettura cmq valida?
Ho seguito un tutorial per i primi passi e ad esempio un metodo che prendeva
4 parametri me lo sono ritrovato con 3, e meno male che è bastato levare l'ultimo...

In alternativa quali altri testi sono validi?? Tutorial ? sto trovando non poche difficoltà dato che mappare le classi è complicato, specie quando non hai tipi definiti ma object...
D'altra parte cercare di usare un framework di questo tipo senza nemmeno aver letto un libro è una scelta da stupidi...

Una curiosità, tu come lo hai imparato?

tnx
Modificato da Max Mercury il 29 gennaio 2010 12.12 -
Se inizi da zero, il libro è comunque utile. Io ho iniziato dalla versione 1 (o forse non era neanche 1 ma 0.qualcosa?  )

Il mio consiglio è di partire cmq con applicazioni il più possibile "lineari". Intendo dire: NH supporta un sacco di situazioni "estreme", tipo database legacy, relazioni che non si appoggiano sulla foreign-key, e così via. Ho letto il thread sul gruppo NH-IT e ti dico che IMHO iniziare ad usare NH in queste situazioni non è consigliabile.

Purtroppo non c'è un vero e proprio libro relativo alle nuove versioni, c'è un'ottima guida online, però, che puoi raggiungere qui
http://knol.google.com/k/fabio-maulo/nhibernate/1nr4enxv3dpeq/21#

Ciao
m.
56 messaggi dal 13 aprile 2007
ciao Cradle!
Allora hai letto in che confusione totale sono partito...
Purtroppo però non posso scegliere di partire con un applicazione lineare...
o meglio, potrei farlo come esercizio per i fatti miei, ma il progetto
nel quale ho deciso di usare NHibernate è legacy, le tabelle sono quelle, la struttura delle classi mi è imposta da un Web Service, ovvio che poi io me le sono personalizzate aggiungendo tutte le proprietà di cui avevo bisogno, metodi e costruttori, proprio perchè fino ad ora ho avuto necessità di una massiccia customizzazione delle classi ho pensato che con NHibernate avrei migliorato la situazione, e devo dire che per ora, pur dovendo affrontare le difficoltà legate al primo utilizzo, ne ho avuto conferma.
Ho seguito il consiglio di Fabio e mi sono fatto un giro, ho dormito, e stamani mattina (manco segno straordinario...) sono riuscito a risolvere il problema e fare un altro passo avanti, anche se ad onor del vero le sue indicazioni rispetto a quello che poi ho dovuto scrivere nel file di mapping erano piuttosto lontane

Grazie per il link al tutorial di... Fabio! :) Sarà sicuramente un interessante lettura.

Max

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.