24 messaggi dal 16 marzo 2009
ciao a tutti

sto sviluppando un'applicazione che si collega a un web service che dopo 6 mesi dovrebbe bloccarsi e diventare inutilizzabile.
Esiste un modo semplice per bloccare il servizio web o devo agire sull'applicazione (sviluppata per palmare)?
E soprattutto esistono dei metodi standard da utilizzare per questo tipo di funzionalità?
Modificato da ajeje75 il 12 gennaio 2010 10.06 -
179 messaggi dal 12 luglio 2007
Intendi dare un web service come servizio a tempo (immagino a pagamento o comunque ricompense)? In questo caso devi identificare univocamente in qualche modo il client (magari con una login o un codice ID nella configurazione dell'applicazione) in modo che il web service non risponda ad un client scaduto.
24 messaggi dal 16 marzo 2009
grazie per la risposta ma in realtà il mio problema ora è capire i giorni che passano da quando ho installato l'applicazione.
Se facessi un controllo sulla data sarebbe troppo semplice riuscire a ignorare la protezione, quindi devo trovare un modo che non usi la data del sistema, ma sinceramente non so dove andare a sbattere
179 messaggi dal 12 luglio 2007
Se ti appoggi al web service lascia che sia lui a saperlo.
Se la tua applicazione vive per il web service allora fai che alla prima chiamata venga registrato sul server la data 'primocontatto'. Ogni volta che poi l'applicazione chiama il web service questo controlla 'primocontatto' con la data del server.
24 messaggi dal 16 marzo 2009
il problema è che sia il server che i client sono dal cliente e quindi possono cambiare la data a loro piacimento
179 messaggi dal 12 luglio 2007
Vediamo: quando controlli la data potresti sempre salvarla in modo da avere sia la data di installazione che la data dell'ultimo controllo. Se il controllo è +/- giornaliero puoi fare un ragionamento tipo:
oggi deve essere entro x giorni da data installazione e oggi deve essere >= a ultimo controllo. Se oggi < ultimo controllo è stato toccato l'orologio e puoi decidere se avvisare o bloccare direttamente il servizio.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.