136 messaggi dal 15 febbraio 2009
Buongiorno, ormai devo mantenere e modificare applicazioni che fanno uso(anche) di Silverlight abbastanza corpose.

Quando devo fare delle modifiche, mi trovo spesso a dover "controllare", passo a passo, il valore di diverse variabili.

Perchè un'applicazione funzioni, al momento 1 la variabile x deve avere il valore y, al momento 2 la stessa variabile x vale y + 1, e via dicendo.

Supefluo dire che in applicazioni grosse che non sono state progettate tutte da me, o che ho ereditato da altri, è difficile tenere a mente tutte queste interazioni solo leggendo il codice.

C'è qualche modo semplice di tenere sotto controllo il tutto?

Spesso molti sviluppatori SL ricorrono al trucco di aggiungere nello XAML un textblock e stampare a runtime i valori di cui si ha bisogno nei vari punti del codice in cui la variabile viene modificata.

Ma questo metodo ha un bel po' di limiti nel caso di progetti grandi, con molte variabili e molte interazioni.

Qualche idea?
La soluzione migliore sarebbe utilizzare il debugger di Visual Studio, ok, ma a volte avrei la necessità di un altro tipo di approccio, evitando le eccezioni..
che intendi per evitano le eccezioni?

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
Intendo.. prevenire il sollevarsi dell'eccezione. Cosa vuoi, ho un lontano background da programmatore C, gli errori *non dovrebbero* verificarsi.

Comunque, lo so che c'è il debugger. Lo uso sempre con piena soddisfazione.

Ma c'è un modo per tenere sotto controllo le variabili? Un tool, una tecnica, una cosa così?
TheCat wrote:
Ma c'è un modo per tenere sotto controllo le variabili? Un tool, una tecnica, una cosa così?

il debugger con il watcher
teoricamente potresti inventarti qualcosa di analogo, ma perchè farlo dato che c'è già?
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.