106 messaggi dal 11 giugno 2001
scusate....premetto che ho realizzato diverse applicazioni gestionali sia in vb6 che in Asp e visto che ora mi son deciso a fare il "salto" ma che faccio una gran fatica a slegarmi dai concetti del vb6 e delle prime Asp , cosa mi consigliate di andare ad utilizzare , appurato che mi devo reimparare il linguaggio e relativa sintassi ? cosa è meglio?, cosa è + potente ? quale dei 2 mi da + possibilità di customizzare (come facevo prima) , x intenderci: ho in testa il modo di programmare che ho utilizzato x + di 10 anni per farvi un esempio in vb6 mi bastava creare un conn public e un rs public in modo da poterlo richiamare a mio piacimente in ogni form della mia applicazione.ora ho degli strumenti fantastici rispetto al vb6 ma che ...mi lasciano poco da fare e quel poco mi sembra "ostico" ,poco malleabile. Intendiamoci , quando ho visto che con vwd 2005 mi bastava trascinare la tabella nel form per avere un grid funzionante(o quasi)ho gridato al miracolo, ma che poi mi lascia perplesso quando devo andare ad intervenire sulla + piccola cosa.scusate ancora se mi sono dilungato, ma vi rinnovo la domanda, visto che devo iniziare da capo quale linguaggio mi consigliate di approfondire ? il c# o il Vb.net ?
grazie e portate pazienza con questo ultra40enne inchiodato al suo dilemma
Ciao. Allora i due linguaggi fanno praticamente le stesse cose perchè entrambi sfruttano lo stesso framework e con le stesse modalità ma con sintassi (di codice) leggermente diversa.

In realtà la scelta la puoi fare solo in base al tipo di programmazione a cui sei maggiormente legato, in c# ad esempio si fa largo uso delle parentesi graffe (infatti quest'ultimo deriva da linguaggi come java, C e C++) per separare i blocchi di codice, con VB.net no. Oppure ancora con c# ogni istruzione finisce con il punto e virgola ";" con VB.net no.

Le parole chiave sono un pochino diverse tra i due, ma comunque ti consiglio di visitare msdn e consultare la documentazione a riguardo, solo cosi puoi renderti conto delle differenze sintattiche, e quindi fare la scelta che più ti si addice

Spero di essere stato abbastanza esaustivo...

Ciao!
Modificato da ricardo78 il 07 dicembre 2009 23.26 -

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.