30 messaggi dal 31 luglio 2001
Sono un neofita e sto costruendo una guida ristoranti on line. Ho strutturato il sito creando 1 pagina htm per regione; in questa pagina c'è l'elenco delle province, ciascuna con un iperlink alla pagina schedaprovince.asp.

http://www.guidacargiani.it/schedaprovince.asp?Provincia=Roma

In questa pagina c'è la lista dei ristoranti recensiti nella provincia con un iperlink alla pagina schedaristoranti.asp dove c'è la recensione completa. Ad esempio:

http://www.guidacargiani.it/schedaristoranti.asp?Nome=Le+Finestre

Per fare questo sito, essendo inesperto, ho utilizzato Front Page. Per le pagine .htm la grafica mi soddisfa, mentre per queste due pagine .asp no.

Sapreste indicarmi un programma utilizzabile anche da una persona inesperta come me, che mi permetta di dare una veste migliore alle pagine .asp?





Modificato - Andrea Palmatè - 07 Ago 2001 09:24:13
137 messaggi dal 06 settembre 2002
Ti cosiglio di imparare l'html, è un linguaggio talemente semplice che lo impari in una giornata.

Un altro consiglio: usa blocco note!
Sì, hai capito bene NotePad, io uso quello per fare le mie pagine web, FrontPage non mi piace, ci metto troppo del suo, mentre con blocco note (scrivendo direttamente tutto il codice html) fai esattamente ciò che vuoi!
Ci metti forse un poò di più all'inizio, ma le volte seguenti hai già delle parti già fatte e pronte per essere riutilizzate!

Vedi tu...

Davide Pongan

Davide Pongan
www.pongan.com
1.818 messaggi dal 21 giugno 2001
Contributi
Sono d'accordo con Pongan: Frontpage fa cagare...
Ma capisco anche che notepad possa essere un po' troppo scialbo... e dopo un po' di tempo che lavori in html , ti viene a noia scriverti da solo parti pallose di codice html (come ad esempio le tabelle).

Il mio consiglio è utilizzare Macromedia dreamweaver (3, 4, 4 Ultradev) per creare una base di struttura grafica (il codice HTML palloso) ricordandoti però di dare sempre una sbirciatina al codice HTML che viene generato (a volte fa casini anche DreamWeaver).

Quindi l'HTML te lo devi imparare e anche i CSS (fogli di stile) che sono utilissimi (anche per tutti gli effetti - dissolvenze sfumature -) che puoi fare all'interno dei tag <DIV> e <SPAN>.

Poi per scrivere il codice puoi usare editor di testo avanzati, che ti colorano le parole diversamente a seconda del significato che hanno.
Io personalmente uso Ultraedit (ma anche la finestra codice di DeamWeaver 4 è fatta molto bene).


Cia Cia
hyppos

www.teatrolabaracca.com

|-----------------------------------------|
| in giro torte sol ciclos et rotor igni |
|-----------------------------------------|

hyppos
<code> in giro torte sol ciclos et rotor igni</code>
17 messaggi dal 05 agosto 2001
www.macsiti.com
Ho iniziato anche io da poco con ASP e se sai l'Inglese to consiglio EasyASP che è FREE e molto semplice.

Lo puoi trovare qui http://www.easyasp.org/

Ti aiuta non poco nel codice VB e HTML spece per le operazioni che devi ripetere molte volte. Dovresti veramente vederlo dato che supporta i CSS, INC ed ovviamente ASP. Ha anche dei wizard con i quali L'unica pecca è che non ha un Aiuto valido

Ciao



Marco

Marco
196 messaggi dal 05 luglio 2001
se permettete do un consiglio pure io :

per la grafica vettoriale usa macromedia fireworks , ti assicuro è un bel programma

per html ed asp ti consiglio macromedia dreamweaver ultradev, ma cerca sempre di mantenere il codice il + pulito possibile, quindi scrivi a mano (rispetto a notepad hai anke diversi colori a seconda delle parti di testo) , e mi raccomando per dare stile alle tue pagine usa, con moderatezza ovviamente i css , preferibilmente uno esterno assegnando classi ad ogni tag .

L'opinione di un piccolo appassionato

[Ph{r}ek]-- QUASI 17 ANNI :)
Html and ASP Developer nonchè Gran Incasinator :)

[Ph{r}ek]-- 18 ANNI il 28 settembre 2002 (voglio gli auguri) :)
Html and ASP , ASP.NET Developer nonchè Gran Incasinator
www.nd.too.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.