28 messaggi dal 29 ottobre 2006
Ciao a tutti,
tempo fa sviluppai un gestionale con Vb.net e Access (VS2005), tutto per pc singoli.
Ora mi sono arrivate richieste client/server e quindi ho intenzione di trasportare tutto il db sotto sqlserver express, ma qui nasce un dubbio!

Nel mio gestionale occorre modificare qualche riga di codice (tipo insert etc..)
dal momento che lavorerà insieme ad altri pc che faranno la stessa cosa, oppure ci pensa il server a fare tutto?

E poi che cosa mi consigliate di mettere sul server (intendo versione) dal momento che sviluppo con VS2005 prof e quindi Framework 2.0?

Grazie ciao
dupinASP ha scritto:
Nel mio gestionale occorre modificare qualche riga di codice (tipo insert etc..)
dal momento che lavorerà insieme ad altri pc che faranno la stessa cosa, oppure ci pensa il server a fare tutto?

Si, devi verificare le query e considerare la concorrenza (Transaction).

E poi che cosa mi consigliate di mettere sul server (intendo versione) dal momento che sviluppo con VS2005 prof e quindi Framework 2.0?

In questo caso ti conviente mantenere la 2.0 anche perchè in caso contrario dovresti rivedere "pesantemente" il codice.
Certo WPF è fantastico ma è tutta un'altra storia

Fabrizio Canevali
Ciao fabrica,
certo le Transaction e Commit già le uso...

Usando Vs2005 pro con sqlServer express integrato posso sviluppare progetti
client/server oppure mi occorrono altre versioni?
Grazie
Ciao
dupinASP ha scritto:
Ciao fabrica,
certo le Transaction e Commit già le uso...
Ok
Usando Vs2005 pro con sqlServer express integrato posso sviluppare progetti client/server oppure mi occorrono altre versioni?
Come da precedente post, le versioni successive introducono LINQ, WPF, EF etc. Siamo d'accordo non è poco, anzi in realtà un mondo anche nuovo ma, come sempre, dipende da te. Con la ver. 2.0 hai tutti gli strumenti per realizzare applicazioni n tier client server etc.

Grazie
Ciao

Di nulla.

Fabrizio Canevali
Grazie fabrica,
secondo te posso mettere sql server express su un server in modo che i miei 2 client vadano a pescare nel DB oppure devo installare SqlServer completo.
Ciao
P.S.il db è molto inferiore a 4Gb
Ciao,

si, lo puoi fare senza problemi.

Fabrizio Canevali
Scusa, dimenticavo di dire che forse ti conviene "migrare" direttamente sulla versione sqlserver express 2008.

Fabrizio Canevali
Ma io sviluppo con Sql express 2005... quindi sul server metterò il 2005
(perché non so se mi gira l'applicativo con sql express 2008)...
ciao grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.