133 messaggi dal 22 febbraio 2006
Ciao a tutti,

come risultato di una ricerca ho un elenco paginato di sei item per pagina. La paginazione la faccio usando ajax per aggiornare tramite Updatepanel solo la porzione di pagina relativa all'elenco dei 6 articoli. Se poi clicco su uno di questi item per accedere alla sua pagina di dettaglio e poi da questa (di dettaglio) su un link che non fa altro che fare il back "javascript:history.back()" per tornare all'elenco, mi viene proposta la pagina di elenco ma la paginazione riparte da 1, senza tener conto che io magari provenivo da una pagina successiva alla prima (es.: pagina 2).

Tutto dipende dal fatto che uso Ajax e UpdatePanel.

Come posso risolvere la cosa?

Grazie a tutti.

Matteo
mattew wrote:
Come posso risolvere la cosa?

con ASP.NET 2.0 non è banale e richiede molto sforzo. viceversa, passando ad ASP.NET 3.5 questa feature è disponibile nativamente e si implementa facilmente:
http://www.aspitalia.com/script/950/Supporto-Pulsante-Back-Browser-ASP.NET-AJAX-3.5-SP.aspx

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
33 messaggi dal 08 luglio 2004
Se può aiutarti, io che lavoro con aspnet 2.0, risolvo così; nel codebehind

Protected Sub GridView1_PageIndexChanged(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs)
History1.AddHistoryPoint("StartPage", CType(sender, GridView).PageIndex)
End Sub

Protected Sub History1_Navigate(ByVal sender As Object, ByVal args As Microsoft.Web.Preview.UI.Controls.HistoryEventArgs) Handles History1.Navigate
Dim startPage As Int32 = 1
If args.State.ContainsKey("StartPage") Then
startPage = CInt(args.State("StartPage"))
End If
GridView1.PageIndex = startPage
End Sub

e nella pagina:

<asp:History ID="History1" runat="server"OnNavigate="History1_Navigate">
</asp:History>

<Triggers><asp:AsyncPostBackTrigger ControlID="History1" /></Triggers>
maureen53 wrote:
<asp:History ID="History1" runat="server"OnNavigate="History1_Navigate"> </asp:History>

questo perchè utilizzi ASP.NET 3.5 SP1, che introduce il supporto al back. poi che ASP.NET 3.5 SP1 sia costruito su ASP.NET 2.0 non ci piove, ma ti serve che sia installato tanto in produzione quanto in sviluppo.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
133 messaggi dal 22 febbraio 2006
Grazie mille per i suggerimenti.

Faccio alcune prove.

Saluti,

matteo
133 messaggi dal 22 febbraio 2006
Allora, ho dato un'occhita all'articolo e sono riuscito ad ottenere il risultato sperato, ma... ho 2 domande:

1 - sulla barra di navigazione adesso mi trovo aggiunta un stringa (che presumo serva proprio per riportare l'history al suo posto). Dico giusto? Si può fare in modo che ciò non avvenga? O sia nascosto?

2 - dopo aver cliccato sul tasto Back, viene caricata per pochi secondi la prima pagina (Pagina 1 di x) e successivamente ricaricata quella coretta. Questo passaggio, anche se molto veloce, non è poi così bello da vedere. E' normale o sto dimenticando/sbagliando qualcosa?

Tenete presente che ho una masterPage, dove è presente lo Scriptmanager, mentre l'elenco paginato è sulla pagina content e quindi è ci deve essere la counicazione (tramite eventi) delle due prima di richiamare sulla mia Content il metodo che ricarica l'elenco dopo la pressione del tasto Back.

Spero di essermi spiegato.

Grazie e tutti.

Matteo
mattew wrote:
1 - sulla barra di navigazione adesso mi trovo aggiunta un stringa (che presumo serva proprio per riportare l'history al suo posto). Dico giusto? Si può fare in modo che ciò non avvenga? O sia nascosto?

no che non si può, altrimenti il browser come sa che è un url diverso?
2 - dopo aver cliccato sul tasto Back, viene caricata per pochi secondi la prima pagina (Pagina 1 di x) e successivamente ricaricata quella coretta. Questo passaggio, anche se molto veloce, non è poi così bello da vedere. E' normale o sto dimenticando/sbagliando qualcosa?

credo sia normale, perchè è l'anchor che viene generato nell'HTML che dice allo script manager che è necessario in realtà cambiare lo stato.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
133 messaggi dal 22 febbraio 2006
OK, grazie mille.

Ciao,

Matteo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.