Innanzitutto ti consiglio un componente esterno che ti permette di utilizzare l'url rewriting in modo molto semplice (io uso questo, compatibile anche con il FW 2.0):
http://www.urlrewriting.net/149/en/home.htmlNella documentazione trovi tutte le info su come configurarlo per la propria web application (si tratta di una dll e di una manciata di righe nel web.config).
Una volta inserito nella propria web application potrai scrivere le regular expression da controllare e a che pagina deve venire 'trasferita' la richiesta. Nel mio post precedente puoi vedere già un abbozzo di regular expression:
^~/utenti/(\d+)/(.+)\.(.+)\.aspx
Che permette di passare link in questo modo:
/utenti/1/mario.rossi.aspx
Nel mio caso ho inserito anche l'id in modo che questo sia passato alla tua pagina che accetta solo questo parametro, ma puoi anche creare una pagina che accetta il nome e cognome come parametro anche se ciò non ti permetterebbe di avere più persone con gli stessi dati:
Utenti.aspx?Name=Mario&LastName=Rossi
Da questo regular expression (da controllare):
^~/utenti/(.+)\.(.+)\.aspx
E dal parametro:
Utenti.aspx?Name=$1&LastName=$2
Il bello della dll urlrewriting è che ci pensa lui a passare i parametri e il link corretto, ma poi sarai TU a dover scrivere la pagina "Utenti.aspx" che sappia leggere quei parametri, e dovrai sempre essere TU a dare il link corretto con il nome e cognome ed eventualmente l'id come ti avevo scritto nel messaggio precedente.
Comunque ti rimando alla documentazione di quella classe, molto chiara negli esempi.
Ciao