16 messaggi dal 11 settembre 2009
Devo migrare vari applicativi basati su paradox a sql, posso osare a chiedere e quindi essere seguito in questo travagliato passaggio?
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
salve,
grigon wrote:
Devo migrare vari applicativi basati su paradox a sql, posso osare a chiedere e quindi essere seguito in questo travagliato passaggio?

chiedere puoi sicuramente chiedere
per quanto riguarda Paradox, personalmente non sono assolutamente in grado di aiutarti, ma forse qualche cosa per SQL Server si
saluti

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php
60 messaggi dal 30 dicembre 2006
che versione di paradox? e di sql server?
hai provato qualcuna delle utility più o meno free su internet?
se usi delphi, ricordo che c'era un tool, il datapump, che (mi pare) facesse abbastanza bene il suo lavoro.
a che punto del trasferimento trovi problemi?
saluti.
16 messaggi dal 11 settembre 2009
Grazie per le risposte. Meglio che inquadri esattamente il discorso. Non voglio trasferire dati e/o tabelle da paradox. Voglio partire da 0 con sql e semmai in un secondo tempo trasferire i dati. Anche perché le potenzialità di SQL non sono neanche paragonabili con paradox, infatti non esistono nè trigger nè procedure. Allora chiedevo se gentilmente qualcuno mi segue in questo parto softeristico. Per Voi sarà la scoperta dell acqua calda ma a me certi passaggi risultano attualmente incomprensibili. Orbene, l^applicativo è un classico: ordini clienti/fornitori, carico/scarico magazzino. A seguire, tutto il resto.
Esempio di domanda a cui non ho risposta:

Esiste un meccanismo implementato in SQL per <avvertire> tutti i client (al momento collegati) che una tabella è stata modificata (evidentemente solo se è stata modificata)?

Grazie 1000 ancora a tutti. G.R.
Modificato da grigon il 12 settembre 2009 10.46 -
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
salve,
grigon wrote:

Domande a cui non ho risposta, per esempio: Esiste un meccanismo implementato in SQL per &#8220;avvertire&#8221; tutti i client (al momento collegati) che una tabella è stata modificata?

per "certi versi" c'era Notification Services
(http://technet.microsoft.com/it-it/library/ms172483(SQL.90).aspx), una piattaforma di messaggistica integrabile in SQL Server, non direttamente parte di SQL Server ma componente separato, che comunque e' stato deprecato con SQL Server 2008.. per come ricordo, non mi pare sia stata ancora definita un'alternativa riguardo al componente..
personalmente non concordo molto su una funzionalita' simile, ma ovviamente sono punti di vista.. il lavoro lato server diventa potenzialmente "immane" per gestire la coda di comunicazioni tra tutti i potenziali client collegati..
saluti

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php
60 messaggi dal 30 dicembre 2006
innanzitutto, il suggerimento di A. Montanari
"personalmente non concordo molto su una funzionalita' simile, ma ovviamente sono punti di vista.. il lavoro lato server diventa potenzialmente "immane" per gestire la coda di comunicazioni tra tutti i potenziali client collegati.."
per me è Vangelo.

penso che dovresti valutare quale approccio al problema fa più al caso tuo:
oltre a partire da 0 (che ha sicuramente i suoi pregi),
potresti trasferire i dati da paradox a sql server, quindi modellare la base di dati in maniera consona alle tue esigenze.
se hai problemi di tempo e\o costi e hai il sorgente degli applicativi, potresti valutare un porting delle tabelle e viste in sql server, e implementare il minimo delle variazioni necessarie ai client per rifunzionare con la nuova base dati.
potresti, altrimenti, procurarti uno dei vari applicativi open-source di gestione di magazzino per esaminare sia il codice client (che tipo di applicazione intendi sviluppare: asp.net, winforms...) che quello lato server db.
ovviamente, le strategie sono molte ... man mano che avanzi nello sviluppo della tua applicazione, poni domande: in questi forum le persone competenti e disponibili non mancano. in bocca al lupo.
saluti
16 messaggi dal 11 settembre 2009
Grazie a tutti. Se parliamo di centinaia e/o migliaia di utenti allora concordo che il lavoro diventa immane ma io sottintendevo una decina di utenti. Comunque, dal lato client si può risolvere il problema in mille modi. Attualmente il problema l'ho risolto per il semplice fatto che il server l'ho creato io.
Chiedevo solo se c'è un comando semplice per realizzare l'avverimento della tabella cambiata, tanto per non lavorare sul client quando magari bastava aggiungere o mettere un flag da qualche parte. Comunque resta il problema minore.
La domanda mia ora è: posso passare un file di script come file o devo postare tutto il contenuto?
Ciao e grazie di nuovo. g.rigon
60 messaggi dal 30 dicembre 2006
grigon wrote:
".. Attualmente il problema l'ho risolto per il semplice fatto che il
server l'ho creato io. "
... beh se hai risolto, allora ok.

"Chiedevo solo se c'è un comando semplice per realizzare l'avverimento della
tabella cambiata, "
quando parli di tabella cambiata, intendi dire che la struttura è la stessa, mentre sono variate 1..n righe (insert,update,delete), vero?

non ho visto un pulsante di upload allegati nella form di messaggi del forum;
prova a postare lo script.

"Ciao e grazie di nuovo. g.rigon "
prego.
saluti

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.