11 messaggi dal 02 agosto 2001
Salve geniacci!! :)))

Vediamo un po' di essere chiari...

Ho un database, chiamato ELENCO.MDB, che contiene due tabelle, la prima, chiamata NOMINATIVI, contiene campi come nome e cognome, mentre la seconda, chiamata RECAPITI, contiene più indirizzi e numeri di telefono, associati allo stesso nominativo (casa, ufficio, vacanze, ...).

Tutte e due le tabelle hanno un campo (chiamato CODICE) in modo che ad ogni nominativo possano corrispondere più recapiti.

La domanda è la seguente: come faccio a creare un "motore" che interroga il suddetto database?

Vorrei creare un form mediante il quale, inserendo sia nome che cognome, questo mi restituisca una pagina che elenca in una tabella tutti i recapiti associati al nominativo, con il nome, cognome e codice corrispondenti in testa alla pagina di risultato.

Mentre lo scrivo mi rendo conto che deve essere davvero banale...ma definirmi un neofita è davvero troppo!!

Grazie in anticipo a chi, mosso da compassione, abbia intenzione di aiutarmi... :)

1.605 messaggi dal 06 settembre 2002
prima di tutto bisognerebbe sapere quanto sei neofita . per esempio sai utilizzare ADO ? conosci i comandi ,i recordset .... ?.
comunque presupponendo che tù li conosca ti posso suggerire due soluzioni alternative

o utilizzi due select la prima per ricavarti i dati della tabella NOMINATIVI

la select dovrebbe essere tipo questa
"select * from NOMINATIVI where nome = '" & Request.Form("txtNome") & "' and cognome= '" & Request.Form("txtNome") & "'"

dopo l'esecuzione di questa select potrai fare la seconda che sarà tipo

"select * from RECAPITI where CODICE = '" & rsAnag("CODICE") & "'"

la seconda alternativa è quella di utilizzare una unica select che in ogni record però ti ripeterà i dati anagrafici
la select potrebbe essere così

"select * from NOMINATIVI left join RECAPITI on NOMINATIVI.CODICE = RECAPITI.CODICE where NOMINATIVI.nome = '" & Request.Form("txtNome") & "' and NOMINATIVI.cognome= '" & Request.Form("txtNome") & "'"

FORZA LA MAGICA ROMA

FORZA LA MAGICA ROMA
...sono molto più neofita di quanto tu possa immaginare!! :((

Adesso vado a fare delle prove, intanto grazie infinite!

...niente da fare... :(((

Albis, non avresti una URL da suggerirmi per imparare ad interrogare un mdb nella maniera che ho descritto poco fa?

Se invece vuoi proprio farmi un regalone ti pregherei di postarmi, se puoi/vuoi, il codice completo che dovrei utilizzare per il "motore" che effettua la ricerca...così lo osservo per benino.

Grazie infinite in anticipo...

1.605 messaggi dal 06 settembre 2002
ti posso inviare questa pagina
che ho scritto apposta
non la ho provata però contiene tutti gli elementi che ti servono prova a studiarla un pò e cerca di capirne il meccanismo
comunque se non conosci ADO e comunque i metodi di accesso al db la vedo un pò dura.
dovresti prima studiare qualcosa sù questo argomento ma non saprei dirti dove cercare.

questo è il codice
-------------------------

<%

dim rsAnag
dim ConnAnag
dim strSQL
dim Parametro

set ConnAnag = Server.CreateObject("ADODB.connection")

ConnAnag.ConnectionString = "stringaConnessione"
ConnAnag.Open

set rsAnag = Server.CreateObject("ADODB.RecordSet")

set rsAnag = ConnAnag.Execute("select * from NOMINATIVI left join RECAPITI on NOMINATIVI.CODICE = RECAPITI.CODICE where NOMINATIVI.nome = '" & Request.Form("txtNome") & "' and NOMINATIVI.cognome= '" & Request.Form("txtNome") & "'")

if rsAnag.eof = false and rsAnag.BOF= false then

%>
nome <input name="nome" id="nome" value="<% =rsAnag("Nome") %>" >
cognome<input name="Cognome" id="Cognome" value="<% =rsAnag("Cognome") %>" >
.
.
.
.
<br>
<%

while not rsServ.EOF
%>
indirizzo<input name="Indirizzo" id="Indirizzo" value="<% =rsAnag("Indirizzo") %>" >
Numero<input name="Numero" id="Numero" value="<% =rsAnag("Numero") %>" >
<br>

<%
rsAnag.MoveNext
wend

end if

set rsAnag = nothing
set ConnAnaUni = nothing

%>

FORZA LA MAGICA ROMA

FORZA LA MAGICA ROMA
...grazie davvero infinite Albis!

Ancora non riesco a fare funzionare il "motore di ricerca" :(((

Ma cercherò al più presto di colmare le mie lacune.

Per la connessione ho usato la seguente stringa:

----------

set ConnAnag = Server.CreateObject("ADODB.connection")
ConnAnag.Open("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & server.MapPath("../odbc/ELENCO.MDB"))

----------

Mentre come sorgente della pagina contenente il form ho usato questo codice:

----------

<form method="post" action="motore.asp">

<p><b>COGNOME</b><br>
<INPUT TYPE=TEXT name="COGNOME" SIZE="30">
</p>

<p><b>NOME</b><br>
<INPUT TYPE=TEXT name="NOME" SIZE="30">
</p>

<p>
<input type="submit" name="submit" value="Cerca">
<input type="reset" name="submit2" value="Reset">
</p>

----------

Come già accennato, però, mi viene generata una pagina completamente vuota... :((

Vedrò di capire dove sbaglio...grazie ancora e buone vacanze!!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.