186 messaggi dal 25 maggio 2007
Ciao a tutti,
mi è sorta una piccola curiosità:
Sto realizzando delle piccole applicazioni per un cliente che vengono installati su dei suoi server.
C'è un modo per evitare che il cliente in futuro possa utilizzare il mio codice per modificarlo e riutilizzarlo?

Grazie.
La tua domanda ho due risposte possibili una legale una tecnica; nel primo caso dipende da che contratto hai stipulato con il cliente, in particolare per quanto riguarda la proprietà del codice sorgente. Tecnicamente diciamo che tendenzialmente la risposta è no, non puoi impedirne il riutilizzo (e questo dipende dal funzionamento del framework stesso); l'unica cosa che puoi fare è rendere difficoltosa la decompilazione, tipicamente utilizzando qualche tool di offuscamento (con una ricerca in Internet trovi diversi prodotti di questo tipo)
HTH

Matteo Casati
GURU4.net
186 messaggi dal 25 maggio 2007
Scusa l'ignoranza...
cosa intendi per decompilazione?
Io inserisco direttamente i file .aspx nel server, tutto qui.
Non compilo nulla. Mi sono perso qualche passaggio?
jampicoll ha scritto:
Io inserisco direttamente i file .aspx nel server, tutto qui.
Non compilo nulla. Mi sono perso qualche passaggio?

Nel tuo post iniziali hai parlato di "piccole applicazioni installate sui suoi server" ed ho immaginato fossero WinForms / WPF / Console App / Class Library / ...
Trattandosi di asp.net (probabilmente Web Site e non Web Application) hai poco da offuscare, per cui ti puoi dunque tutelare solo da un punto di vista legale (ammesso che tu riesca a venire a sapere che il clienta abbia indebitamente riutilizzato il tuo codice e che tu lo possa dimostrare...)

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.