29 messaggi dal 07 settembre 2006
Ciao a tutti,

ho create Dataset con tutti i vari TableAdapter e Query varie...

...il mio problema è che dovrei usare 2 tipi di database (uno access e uno mysql) e non contemporaneamente... mi chiedevo se è possibile usare lo stesso file dataset con la relariva struttura cambiandgli a runtime la connessione al DB, in modo che la cosa sia del tutto trasparente alle pagine in cui uso il dataset.

...è possibile o è fantascienza?

...in alternativa come potrei fare? ...dovrei creare 2 dataset uno per il db access e l'altro per quello mysql e in ogni pagina in base ad una variabile impostare a runtime, ad ogni oggetto che ne fa uso, il dataset corretto!?

Grazie in anticipo
non è fantascienza, crei una classe, con un metodo che restituisce un DataSet, lo rimpi con un DataAdapter e via

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
29 messaggi dal 07 settembre 2006
...da quello che ho visto in giro si può cambiare la connessione a runtime del TableAdapter... allora ho fatto un po' di prove ma mi sono trovato davanti ad un bel problema:

l'oggetto Connection è tipizzato in base a quanto impostato in fase di design... quindi non posso fare una new connection di tipo Access se è di tipo MySql e viceversa... quello che si può fare al massimo é cambiare i parametri di connessione al DB ma sempre dello stesso tipo.

Penso che dovrò strutturarmi due dataset uno per MySQL e uno per Access e poi gestire lo switch da uno all'altro...

...l'ideale sarebbe avere in mezzo qualcosa di astratto tipo questo prodotto qui: http://www.devart.com/unidirect/

...per intanto seguirò il tuo consiglio di creare una classe che mi restituisce un DataSet poi, se non ho capito male, devo settare da code-behind il dataset corretto e i relativi parametri a ciascun componente che ne faccia uso!?

Grazie ancora per l'aiuto

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.