21 messaggi dal 22 gennaio 2007
Ciao a tutti scrivo questo messaggio, non per problemi di natura pratica, ma per acquisire informazioni generali su una serie di problematiche che devo affrontare.

Per prima cosa devo realizzare una applicazione aspx che sia più dinamica/flessibile possibile e nel contempo decisamente veloce (va be tutti vorrebbero una cosa del genere lo so) ma ho tabelle che contengono migliaia di righe (la peggiore che mi ritrovo arriva a 300000 righe).

Ad oggi, il progetto è realizzato con vbscript e asp classico quindi andrebbe completamente riscritto e penso sia arrivata l'ora di iniziare, ma qui sorge il primo dubbio, quali strumenti utilizzare per avere basi solide e meno problemi futuri? Ho fatto dei test creando un GridView con tutte le righe e ripopolarlo con ajax mediante una serie di textbox usati come filtro ma decisamente non mi sembra il masso, troppe limitazioni, poichè ho l'esigenza di creare l'intero GridView dinamicamente con colonne che sono configurate in un file xml (che non riesco a replicare dopo il filtro eseguito con Ajax). Per questo motivo non l'ho trovato utilizzabile ma potrebbe dipendere da una mia ignoranza su Ajax.

Utilizzare LINQ? Wcf Service Application? Ajax?

quale secondo voi la soluzione migliore?

ciao e grazie

P.S.: Spero di averlo postato nel posto giusto altrimenti chiedo scusa in anticipo
non è che utilizzando una tecnologia al posto di un altra risolvi tutti i problemi.

ogni tecnologia è adatta ad uno scopo e puoi ottenere quello che cerchi utilizzandone, una o tutte.

quoindi la risposta è la seguente:

a seconda del tuo progetto puoi utilizzare Linq, WCF, Ajax, e tante tante altre

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
21 messaggi dal 22 gennaio 2007
I wrote:

P.S.: Spero di averlo postato nel posto giusto altrimenti chiedo scusa in anticipo

chiedo scusa
24 messaggi dal 03 settembre 2006
www.mwm-services.it
Concordo con Nostromo,
infatti il problema che hai esposto è ha livello grafico/utilizzo
( presentation layer ),
che puoi risolvere in diversi modi. La scelta potrebbe ricadere ( come ho fatto ), utilizzando un updatepanel dove al suo interno si trovano due panel

il primo contiene la gridview
il secondo (nascosto) con i campi di ricerca e il pulsante di esecuzione


Il pulsante per visualizzare il secondo pannello lo registri per bene con

Me._scriptmanager.RegisterAsyncPostBackControl(Me.btn_visualizzaricerca)

il quale imposta al secondo panel un CSS apposito ( posizionamento centrale etc..); a sua volta questo pannello contiene il pulsante che impostera i valori all'objectdatasource associato alla griglia ( oppure al metodo della classe di business che ritorna l'elenco dei valori, non so come fai ) ;

per quanto riguarda la numerosita dei valori ritornati, puoi gestirti la paginazione e utilizzare magari una sp nel caso che la maschera venga utilizzata da piu utenti e quindi Sqlserver ti ottimizza un po le prestazioni...

forse sono andato troppo avanti nel discorso...

MaDevelop
mephisto ha scritto:
I wrote:

P.S.: Spero di averlo postato nel posto giusto altrimenti chiedo scusa in anticipo

chiedo scusa



non c'è bisogno di chiedere scusa, è che la domanda è troppo generica o potremmo scrivere pagine di risposte.

inizia da una parte ed esponi un problema alla volta.

in generale è più facile suddividere un grosso problema, in tanti piccoli problemi più facili da risolvere

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.