wow! Si torna indietro di 30 anni rispolverando i terminali? :-)

Matteo Casati
GURU4.net
Io penso che i bug siano naturali come i batteri, spesso non ci si accorge nemmeno della loro esistenza finchè non si manifestano in un caso particolare, possono fare gravi danni ma anche essere quasi irrilevanti, e sono frutto di errate specifiche, di progettazione aprossimativa e di errori umani (io ne sono un gran produttore).
Un mondo senza bug sarebbe migliore? Forse, ma anche forse un po' troppo deterministico, non pensate?
matteo, io credo che un sistema operativo sia una cosa complessa e più "seria" del web. d'altra parte, lo sai, reputo il web un'accozzaglia di specifiche lacunose e scritte male, che funzionano un po' a caso ovunque.

ma, due spunti interessanti:
1) fenomeno iphone: terminale che è in grado di fare il superfluo in maniera "fig@".
2) l'anti microsoftetismo: linux da solo non è un'alternativa credibile per il mercato consumer, perchè la gente percepisce il brand. google il brand ce l'ha.

infine, se devi solo guardare la posta, navigare, accedere al conto corrente e fare una lettera, siamo certi che un quad core che ti danno oggi non sia effettivamente troppo? tutto il resto, zero bug e zero aggiornamenti, è solo marketing. boh, io un device che mi fa il boot in 2 secondi lo vorrei. se già ce ne mette 20, ho un sistema operativo vero che è in grado di farlo...

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
La mia era una provocazione. Non chiamiamo OS un "coso" che mi faccia solo accedere al web però!
@1) iPhone funziona (a livello di marketing) perché dietro c'è Apple che è all'estremo opposto di Google in termini di appeal. Ma pensano veramente che un'interfaccia ridotta al minimo faccia presa sul mondo consumer (quelli che il computer è una televisione per YouTube e Facebook per intenderci)? Non sono forse quelli che se passano al Mac è per il design e la dockbar e a Vista/7 per le trasparenze e le animazioni?
@2) vero, verissimo.
Boot in 2 secondi... nemmeno un cellulare si accende più in quei tempi! E cmq mi interessa poco, il mio pc viene spento una volta al mese, per il resto "dorme" e si sveglia in meno di 2 secondi!

Matteo Casati
GURU4.net
95 messaggi dal 28 ottobre 2006
Secondo me questo OS è qualcosa di chiaramente rivolto a sistemi che siano massimo dei NETBOOK, dove per forza di cose non si possono avere tutti i servizi e le flessibilità di un sistema operativo completo, e anzi, rimuoverle "by design" fornisce una snellezza ed una sicurezza ottimale.

Si integra perfettamente con la visione che citavi, di avere tutte le applicazioni ed i servizi remotizzati, per cui diventa quasi inutile avere un sistema operativo tradizionale su cui installarle. Faccio un esempio pratico, la settimana scorsa avevo un file excel OOXML, ma avevo sotto mano solo una macchina con un Excel vecchia versione. Il modo più rapido per aprirlo è stato caricarlo su GoogleDocs e poi esportarlo nella vecchia versione, pochi secondi.

Penso quindi che sia un sistema operativo più in concorrenza con Symbian, che con Windows, che ovviamente rimane non paragonabile sui PC veri e propri.
Boot in 2 secondi... nemmeno un cellulare si accende più in quei tempi! E cmq mi interessa poco, il mio pc viene spento una volta al mese, per il resto "dorme" e si sveglia in meno di 2 secondi!

anche i miei, sono sempre ibernati e grazie a windows 7 in 4-5 secondi sono su. ma noi non siamo rappresentativi di quel mercato. resta cmq tutto molto vaporware e messo lì apposta perchè tra una settimana esce windows 7...
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
ummon wrote:
Penso quindi che sia un sistema operativo più in concorrenza con Symbian, che con Windows, che ovviamente rimane non paragonabile sui PC veri e propri.

non lo so. alla fine i netbook si vendono come il pane ed è vero che anche lì Windows è riuscito a penetrare lo stesso. ed è chiaramente un'occasione mancata per linux. il fatto è che portarsi a casa un coso che costa meno di un pc ma fa 1/3 per molti potrebbe essere
interessante. magari faranno la fine di altri tentativi del genere, tra UMPC, smart display e compagnia varia. vediamo, di sicuro se microsoft sente un po' di pressione (aka concorrenza), l'innovazione è automatica. è sempre così
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
95 messaggi dal 28 ottobre 2006
Leggevo un articolo di una testata online (non mi ricordo quale), che analizzava la questione dei netbook e dei sistemi operativi.Quando i primi netbook erano disponibili con linux, la diffusione era discreta. Il boom si è avuto con le versioni windows, ma questo ha sottolineato un fenomeno che poi è stato verificato dalla testata con indagini a campione.

Nell'intenzione dei compratori dei netbook windows, c'era la ferma convinzione di comprare un vero e proprio notebook miniaturizzato, sul quale installare la suite completa office, photoshop, cad e pure giochi. L'indagine ha mostrato che la gran parte di questi consumatori è rimasta delusa dall'acquisto, che era stato fatto a cuor leggero anche grazie al prezzo contenuto.

Il netbook nella mia visione è il classico "terzo-PC" dopo il tower e il notebook, e dovrebbe avere il suo punto di forza in compattezza e autonomia. Uno step sopra rispetto ai palmari grazie alla presenza di una keyboard reale, la compatibilità binaria con gli OS da scrivania e le periferiche. Per un uso di questo tipo windows o linux è completamente equivalente, da scegliere quello più snello e affidabile.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.